"Costruiamo il nostro film" - Crespino - itCrespino

itCrespino

ARTE SCUOLA VALORI

“Costruiamo il nostro film” – Crespino

film-cortometraggio Crespino

Si è svolta nella giornata di giovedì 16 dicembre, presso l’atrio della scuola “Vincenzo Carravieri”, la presentazione del Cortometraggio “Costruiamo il nostro film”. I protagonisti dell’elaborato sono i ragazzi della 1^E della scuola secondaria di primo grado “Vincenzo Carravieri” di Crespino.
Il progetto finanziato dall’Istituto Comprensivo di Polesella, è stato seguito dalla cordinatrice prof.ssa Stefania Pollato e dalla Scuola di Cinematografia di Ferrara “Florestano Vancini”.
I ragazzi attraverso questa opportunità hanno espresso le loro creatività con un coortometraggio che ha evidenziato il rispetto per l’ambiente. Questa, una tematica che la scuola sta portando avanti con grande perseveranza.

Costruiamo il nostro film

La simbiosi che talvolta si può creare tra uomo e natura in realtà è un legame primoridiale che gli uomini nel tempo hanno dimenticato. Tale relazione che intercorre, nel coortometraggio, viene riscoperta dai ragazzi che così iniziano a comunicare con la natura che li circonda comprendendo che è viva e reagisce agli stimoli che l’ambiente circostante le offre. Emozioni e creatività diventano così un connubio che lega i ragazzi tra di loro e l’ambiente creando un atmosfera di inclusività e crescita.

studenti della Vincenzo Carravieri


All’evento hanno preso parte, la referente di plesso Barbara Savriè e la prof.ssa Anna Chiara Boldrini. Entrambe hanno evidenziato l’importante lavoro svolto dai ragazzi e dagli insegnanti che con grande collaborazione hanno contribuito al progetto. Tra le autorità era presente la dirigente dell’I.C. di Polesella, Margherita Morello, che entusiasta dell’elaborato ha informato che il progetto proseguirà anche quest’anno attraverso una tematicha che riguarda l’ambiente e gli animali. Inoltre sono già stanziati i fondi per garantire la prosecuzione dell’attività. A conclusione della manifestazione il Sindaco Angela Zambelli ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale e ringraziato i ragazzi per il grandissimo impegno, dedicato nella realizzazione dell’elaborato, come attori e come promotori della nostra scuola.

dirigente ICPolesella

Ylenia Politano e Joseph Ragnedda

La realizzazione del coortometraggio è frutto in primis della possibilità offerta dall’insegnante della scuola di cinematografia, Ylenia Politano. Ylenia con grande passione ha portato avanti un progetto che ha affrontato tematiche eticamente importantissime. L’elaborato è il riassunto di un lavoro collettivo che ha permesso di trascorrere momenti insieme alla ricerca della riflessione.

Ylenia Politano


Ylenia ha inoltre sottolineato con grande entusiasmo la bellezza del territorio crespinese. “Un’ambiente in cui la natura è avvolgente e persino la nebbia è emozionante e strumento di stimolazone della creatività”.
Ad affiancare Ylenia c’era anche lo studete, della Florestano Vancini” Joseph Ragnedda che ha affiancato i ragazzi in tutto il percorso e che ha sottolineato l’importanza di inseguire i propri sogni. Da piccolo sognatore, partito dalla Sardegna, Joseph, ha raggunto Ferrara dove sta imparando a sviluppare la propria creatività. Importante l’insegnamento trasmesso di non “uccidere i propri sogni ma di coltivarli con passione perchè aprono verso nuovi orizzonti ancora da scoprire e ricchi di emozioni e soddisfazioni”.

“Costruiamo il nostro film” – Crespino ultima modifica: 2021-12-18T09:00:00+01:00 da Gianmaria Alberghini

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katherine Alexandra Giudice

👍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x