Radicchio rosso fritto, una ricetta che non tutti conoscono, almeno fuori dai confini in cui quest’ortaggio regna sovrano. Il radicchio rosso fritto è golosissimo, irresistibile come contorno o antipasto, è una ricetta semplice che esalta il sapore amarognolo del radicchio con una pastella leggera e croccante preparata con farina di mais.
Radicchio rosso fritto
Il radicchio rosso tardivo di Treviso, spesso si consuma crudo e arricchisce insalate, in cui contrasta amabilmente i sapori dolci. Lo si gusta nell’Insalata con finocchio o con pere e arance. La ricetta del radicchio rosso fritto invece è forse uno dei modi più golosi che si possono esplorare in cucina, per gustare il principe dei radicchi.
Lo si può proporre come contorno o antipasto, oppure come una sorta di snack da consumare con un buon prosecco con gli amici. Quindi il radicchio fritto, da proporre in famiglia o agli amici, con la sua crosticina croccante al mais, è facilissimo da preparare e molto sfizioso. Se non lo avete mai provato ecco gli ingredienti. Prendete 4 o 5 cespi di buon radicchio rosso tardivo di Treviso. Prendete anche 150 gr. di farina 00 più un altro po’ per infarinare a dovere.
Pastella per i fritti – Lasagne con radicchio
Procuratevi circa 100 gr. di farina di mais di buona qualità, 1 uovo, 3 dl di prosecco e dell’olio di semi per friggere e un po’ di sale. Il radicchio rosso cotto è un ingrediente preziosissimo in tanti primi piatti come il classico Risotto al radicchio rosso di Treviso. Oppure nelle le Lasagne rustiche al radicchio e salsiccia. Più originale e assolutamente da provare anche la Torta salata con radicchio al miele di bosco. Ma concentriamoci nel fritto.
Per preparare il radicchio rosso fritto iniziate dalla pastella che è importantissima. Iniziate con il lavorare in una ciotola la farina di grano con quella di mais. Unite il prosecco e quindi aggiungete l’uovo. Mescolate bene con una frusta in modo da ottenere un composto privo di grumi. Infine, mondate il radicchio, eliminando, se necessario, le foglie più esterne. Rifilate la base di ogni cespo lasciandolo comunque intero.
Torta rustica con radicchio – Radicchio rosso fritto
Tagliate per bene i cespi a spicchi, lavateli e lasciateli a bagno nell’acqua molto fredda per qualche minuto. Considerate che le punte si arricceranno gradevolmente e il radicchio perderà un po’ di sapore amarognolo.
Infine, asciugateli bene con delicatezza e infarinateli a dovere. Immergete i cespi di radicchio, infarinati nella pastella, quindi friggeteli in abbondante olio ben caldo fino a quando saranno dorati su tutti i lati. Scolateli con una schiumarola e metteteli su carta assorbente, per perdere l’unto in eccesso. Salate il radicchio rosso fritto e servitelo subito, ben caldo.