Amici per la musica il 14 febbraio a Crespino - itCrespino

itCrespino

ARTE EVENTI

Amici per la musica il 14 febbraio a Crespino

Amici per la musica - Locandina in foto

Amici per la musica, in Riva Del Po la I Stagione Concertistica dell’Associazione Amici per La Musica APS – Centro di Formazione Artistica e Musicale Proscenio (Scuola di Musica). Inaugura così il suo 5° anno di attività. E’ in atto una rassegna, che abbraccia l’intero anno scolastico, da ottobre a giugno 2024.

Amici per la musica

Vede al suo interno concerti di musica classica, sacra e profana, popolare e concerti degli allievi della Scuola di Musica. Oltre ad offrire dei repertori musicali molto variegati, originali. L’obbiettivo principale è stato quello di portare eventi musicali lungo la via del Grande Fiume, valorizzando in particolare il territorio di Riva del Po che ancora soffre della frammentazione e per cercare di favorire un “raccordo territoriale”. Farlo in nome dell’arte, unico linguaggio che ci accomuna tutti. Si è accolto con entusiasmo il cartellone di appuntamenti musicali, dandone il Patrocinio: la Regione Emilia Romagna, il Comune di Riva del Po (FE), il Comune di Occhiobello (RO) e il Comune di Crespino (RO).

Amici per la musica - Pianoforte in foto

L’Università Popolare di Riva del Po, l’Università Popolare di Santa Maria Maddalena, l’Istituto Comprensivo di Copparo diretto dal Dott. Domenico Marcello Urbinati sono alcuni dei partners che hanno contribuito a creare questo primo, prestigioso ciclo annuale di concerti.

Università Popolare di Riva del Po

Le attività che collaborano con l’Associazione, in diverse modalità, sono soprattutto nei paesi limitrofi a Riva del Po. Circolo New Guarda – Proscenio Solutions (Riva del Po – FE), Andrea Bio Spa Saloon – Mani Creative di Roberta – Centro Benessere di Cristina Ghiraldello. Poi Xcopy62 di Giorgio Demetri  (Polesella – RO), Corte Armonica Pianoforti di Andrea Zanta (Camponogara – VE). Ci sono stati molti appuntamenti, belli, interessanti e pieni di fascino.

Amici per la musica - Chiave Di Violino colorata

Il prossimo sarà il 14 febbraio a Crespino e poi il 9 marzo a Ro, in collaborazione con l’Università Popolare di Riva del Po. Saranno dedicati alla ricorrenza di San Valentino ed alla Festa della Donna e vedranno esibirsi il Serenensemble, duo clarinetto e chitarra (Stefano Ongaro ed José Angel Ramirez Rogoitia). Poi ancora Il 27 marzo 2024, poi, in preparazione della Santa Pasqua nella Chiesa di Ro verrà proposto dal Proscenio Ensemble lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi.

Serenensemble – Amici per la musica

Le voci di Lucia Porri ed Eugenia Zuin saranno accompagnate dal Maestro Concertatore al pianoforte Cristiano Zanellato. Gli ultimi 3 appuntamenti primaverili, 13 aprile,12 maggio e 21 giugno a Guarda di Riva del Po, Crespino e si chiuderà a Serravalle. Con la Festa della Musica 2024, al suo 30° anno di realizzazione. Tutto il calendario nel dettaglio è reperibile sul sito dell’Associazione (https://www.amiciperlamusica.org/stagioneconcertistica23-24) oppure sui social di AMICI per La MUSICA APS (Facebook e Instagram).

Amici per la musica - Note musicali

È possibile ritirare il libretto della Stagione Concertistica anche presso la sede da Riva del Po in Piazza Mazzini 9 e 14; eventuali informazioni sono recuperabili anche telefonicamente al 391 3965824. Come dicevo, mercoledì 14 FEBBRAIO ore 18.00 – Crespino (RO), Sala dell’Archivio del Palazzo Municipale. Concerto di San Valentino – Serenensemble, Serenate e Musica di Tradizione Popolare Clarinetto: Stefano Ongaro Chitarra: José Angel Ramirez Rogoitia. Inoltre Sabato 9 MARZO ore 18.30 – Ro di Riva del Po (FE).

Crespino – Sala dell’Archivio del Palazzo Municipale

Sala Civica della Biblioteca, Concerto per la Festa della Donna “Storie di Medea” – Serenensemble, in collaborazione. Con l’Università Popolare di Riva del Po Musica di Tradizione Popolare, Clarinetto: Stefano Ongaro Chitarra: José Angel Ramirez Rogoitia. Mercoledì 27 MARZO ore 18.45 – Ro di Riva del Po (FE), Chiesa di San Giacomo Maggiore Concerto Sacro di Pasqua – Proscenio Ensemble Giovanni Battista Pergolesi – Stabat Mater voci femminili: Soprano, Lucia Porri. Contralto, Eugenia Zuin Maestro concertatore al pianoforte: Cristiano Zanellato

Amici per la musica il 14 febbraio a Crespino ultima modifica: 2024-02-06T09:03:33+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x