COSA FACCIAMO CULTURA LO SAPEVI CHE

Rassegna sull’astronomia, alla scoperta dell’Universo

Cropped Img 3820.jpg

L’Universo visto dal Polesine

Nella serata di giovedì 25 luglio presso la sala Polivalente di Crespino, alle ore 21,15 si è svolta la prima serata all’insegna dell’astronomia. Il gruppo Astrofili polesani rappresentato da Luca Boaretto e Marco Barella hanno portato le stelle a Crespino. La serata si è svolta in due parti. L’evento è iniziato con la spiegazione teorica sui grandi temi dello spazio: la creazione dell’Universo, la “Via Lattea”, il sole, i pianeti e le stelle.
Il mattatore della serata è stato Luca Boaretto che con la sua vivacità e allegria ha esposto questi temi complicati in maniera semplice ed accessibile a qualsiasi persona, grandi e piccini.

1^ serata della rassegna sull'astronomia

Alla ricerca dei pianeti

La seconda parte della serata è stata all’insegna dell’osservazione sul campo grazie alla strumentazione e alla professionalità di Marco Barella. Il presidente del gruppo Astrofili Polesani ha fatto osservare ad un pubblico curioso i pianeti Giove e Saturno.
La serata è stata molto apprezzata, non solo dai grandi ma anche dai più piccoli i quali hanno potuto tenere in mano veri meteoriti portati dagli astrofili.
E’ stato entusiasmante vedere che una materia come l’astronomia è riuscita ad aggregare molte persone. Il pubblico ha potuto trovare non solo un momento culturale ma anche un’occasione di ritrovo con i propri compaesani all’interno della serata.
L’evento è poi finito in tarda serata tanto era l’entusiasmo e la curiosità delle persone che hanno assistito.

L'Universo visto dal Polesine

L’astronomia a Crespino e le meridiane : un tesoro da salvare

E’ per questo che giovedì 22 Agosto verrà proposta un’altra serata incentrata non solo sull’osservazione delle stelle ma anche su un tema non molto conosciuto ma importante per il nostro territorio “Le meridiane di Crespino, un tesoro dal salvare”.

La manifestazione si svolgerà a partire dalle ore 21.15 presso la Sala Polivalente ubicata in via Trieste n. 33.
Il relatore della serata sarà Enzo Bellettato. L’osservazione astronomica sarà effettuata da Luca Boaretto e dal presidente del Gruppo Astrofili nella figura di Marco Barella. Avrete modo di ascoltare spiegazioni pratiche inerenti le meridiane, soprattutto quelle presenti nel campanile di Crespino, una costruzione che risale tra fine 1300 ed inizio 1400.
Una serata imperdibile, alla scoperta di un patrimonio inestimabile e sconosciuto che merita il giusto risalto al fine da preservare e conoscere ciò che ci circonda.

Le meridiane di Crespino-un tesoro da salvare
Gianmaria Alberghini

Autore: Gianmaria Alberghini

Crespinese, studente, affascinato dalla storia e dall’arte. Attivo nelle associazioni di promozione culturale e territoriale crespinesi. Ho fatto del volontariato uno stile di vita!!!
Rassegna sull’astronomia, alla scoperta dell’Universo ultima modifica: 2019-08-09T09:10:53+01:00 da Gianmaria Alberghini

Commenti

To Top