Asparagi con le uova, ovvero "Ovi e sparasi" alla veneta - itCrespino

itCrespino

CIBO CUCINA TRADIZIONALE

Asparagi con le uova, ovvero “Ovi e sparasi” alla veneta

Asparagi con le uova - Omelette e asparagi

Asparagi con le uova, una vera delizia prelibata che arriva con la primavera. Di questi tempi, con i nostri bellissimi territori che si risvegliano; e i prati verdi che non lesinano i migliori frutti, arrivano gli asparagi. Le galline iniziano a fare molte più uova e sia coltivati, sia selvatici, gli asparagi non mancano. Perché non fare una bella passeggiata per prima di Pasqua?

Asparagi con le uova

Vale la pena per qualche bel piatto gustoso e con sapori che scacciano l’inverno. La tipica ricetta veneta primaverile e che mi ricorda tanto i nonni e l’infanzia, è quella delle uova sode con gli asparagi chiamate in dialetto “ovi e sparasi”. Molto semplice certamente come pietanza, ma con qualche attenzione da tenere in conto, che riguarda la cottura degli asparagi.

Asparagi con le uova - Uova D'oro e sparagi

Naturalmente al giorno d’oggi, molti prediligono una frittatina o delle omelette, oppure vediamo qui come rispettare la tradizione. Dicevamo, per questa preparazione, che si usano gli asparagi bianchi; un tipo particolare tipico coltivato sotto terra. Per questo tipo di asparago s’impedisce  l’esposizione alla luce del sole. Si tratta del tipico ortaggio Veneto; che però si coltiva anche nella regione Lombardia, in Friuli e Trentino Alto-Adige. Nulla impedisce però di usare i tipici asparagi verdi selvatici, e per le uova, si può osare anche l’uovo di papera, grande gustosissimo.

Asparagi bianchi di Bassano del Grappa

Insomma, la cucina è tutta un’invenzione e una rivoluzione; perché non sperimentare? Comunque tornando a noi se volte fare la ricetta tradizionale, procuratevi gli ingredienti. Prendete1 kg di asparagi bianchi; niente male se usate ad esempio quelli ben noti di  Bassano del Grappa. Occorrerà dell’olio extravergine d’oliva di quello buono, circa otto uova, ma regolatevi se siete di più, e un po’ di sale e pepe. Per quanto riguarda poi la preparazione, vedrete che è molto facile. Anche i più negati in cucina possono riuscire perfettamente in questo piatto.

Asparagi con le uova - Cassetta di verdure fresche e cestino

Pulite a dovere gli asparagi, poi sbucciare il gambo procedendo dalla punta verso la fine dell’arbustino. Così elimineremo tutta la parte filamentosa. Ora li lesseremo ben legati da un cordino. Avremo bisogno di una pentola alta e stretta. L’acqua va salata naturalmente e le punte degli asparagi vanno rivolte verso l’alto e sempre fuori dall’acqua.

Uova fresche

Deve essere così poiché il calore e il vapore sono sufficienti per una buona cottura e non si sciuperanno. Abbiate cura di farli bollire circa un quarto d’ora; poi dovrete toglierli dall’acqua con una pinza, senza infilzarli e disponeteli in un piatto da portata. Per i puristi, sappiate che gli asparagi di questo genere si possono anche cuocere a vapore; ma bisogna stare attenti che le punte non si rompano, perché si rischia di cuocerle troppo.

Asparagi con le uova - Arbusti Verdi ovvero asparagi

Ora bisognerà bollire le uova per una decina di minuti circa. Trascorsi però circa otto minuti, il tuorlo resta morbido e potete spegnere il gas e raffreddarle. Una volta raffreddate le uova, togliete il guscio e disponetele sul piatto di portata assieme agli asparagi. La tradizione vuole che le uova si taglino finemente. Condiremo tutto con abbondante olio, sale e pepe; mangiando poi il tutto con gli asparagi. Buon appetito.

Asparagi con le uova, ovvero “Ovi e sparasi” alla veneta ultima modifica: 2022-04-13T09:00:16+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x