Bando per promuovere la cultura italiana dal Consolato d’Italia a Buenos Aires e biglietti aerei in palio per l’Italia - itCrespino

itCrespino

ASSOCIAZIONI EMIGRAZIONE

Bando per promuovere la cultura italiana dal Consolato d’Italia a Buenos Aires e biglietti aerei in palio per l’Italia

Bando per promuovere la cultura italiana - Super Maratona in Argentina

Bando per promuovere la cultura italiana, con il fine di aumentare soprattutto l’offerta di eventi per gli italo discendenti in Argentina. Non solo, ma a breve saranno in palio alcuni biglietti aerei per il “Bel Paese”. Tutto ciò per accrescere la conoscenza, la diffusione e la visibilità del patrimonio culturale italiano, materiale e immateriale ad una platea sempre più vasta.

Bando per promuovere la cultura italiana

Orbene, il Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires ha testé pubblicato un bando per poter proporre delle manifestazioni d’interesse per promuovere e valorizzare il patrimonio italiano e di origine italiana; nello specifico, nella circoscrizione consolare della capitale argentina. L’obiettivo della proposta è chiaro, visto che nel mondo c’è “fame d’Italia”.

Bando per promuovere la cultura italiana - Maratona per un biglietto aereo
maratona

Si vuole aumentare l’offerta di eventi di ogni genere, artistici o meno,  per la collettività italiana e anche per le varie associazioni. La cosa più importante è che poi, si vuole coinvolgere maggiormente i giovani italo discendenti, che sono il futuro dell’Italia nel mondo e in parte anche nella madre patria. Tutti gli interessati, potranno quindi presentare le loro proposte, attraverso l’apposito modulo disponibile sulla pagina del consolato. Lo si potrà fare con le associazioni della collettività come anche potranno farlo i singoli cittadini interessati.

Biglietti aerei per l’Italia

L’evento proposto inoltre “potrà comportare, eventualmente, costi a carico del Consolato Generale, che saranno coperti attraverso l’apposito capitolo di bilancio dedicato alle iniziative a beneficio della collettività residenti. Le proposte dovranno pervenire entro il 12 aprile all’indirizzo e-mail della Segreteria Generale del Consolato. Ma non è tutto.

Bando per promuovere la cultura italiana- Casa Rosada con bandiera
casa rosada

Molto preso, il 14 maggio, a Buenos Aires ci sarà inoltre la prima “Maratona”, con in palio tre biglietti aerei per volare in Italia. Sarà fantastico mettere insieme sotto la bandiera dello sport per eccellenza, la cultura italiana e un premio così speciale. Orbene, il Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires ha voluto mettere in palio tre biglietti aerei per l’Italia per i vincitori della prima cosiddetta “MaraTana”. Che è in qualche modo un gioco di parole tra Maratona e “tano”. Quest’ultimo è un nomignolo con cui si definiscono gli italiani in Argentina.

Maratana RiperCorri

I premi saranno fruibili per i vincitori delle tre distanze della gara previste. Ovvero ai 3, 10 o 21 chilometri. Anche questa maratona vuole promuovere la cultura italiana a tutto tondo e rinforzare i rapporti tra italiani e argentini. Sarebbe bello se in palio ci fossero più biglietti, ma per questo sarebbe fondamentale avere a disposizione più fondi. Tuttavia al momento, l’invito a partecipare esteso ai partecipanti è “RiperCORRI” la tua cultura con la prima MARATANA.

Bando per promuovere la cultura italiana - La Bombonera lo stadio
Boca

Un po’ come un ritorno alle origini. La corsa, quindi, va intesa come elemento “identitario” tricolore ed è un po’ come un riconoscimento collettivo. Vuole rappresentare l’unione coesa e perfetta tra cultura e identità. Infine va detto che parte del ricavato sarà destinato all’abilitazione della “Casa dell’amicizia”. Si tratta di un centro comunitario polifunzionale progettato dalla Comunità di Sant’Egidio di Buenos Aires destinato alla formazione di giovani adulti e all’integrazione sociale.

Bando per promuovere la cultura italiana dal Consolato d’Italia a Buenos Aires e biglietti aerei in palio per l’Italia ultima modifica: 2023-04-03T09:00:55+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x