Risparmiare acqua è possibile, contro la siccità – itCrespino

itCrespino

CONSIGLI UTILI NATURA

Risparmiare acqua è possibile, contro la siccità

Risparmiare acqua è possibile - Uccello acquatico

Risparmiare acqua è possibile. Lo spreco di risorse idriche in Italia è davvero esorbitante ed è evidente che non possiamo più permettercelo. Vediamo come cercare facilmente di recuperare molti litri d’acqua e senza faticare o lambiccarsi il cervello.

Risparmiare acqua è possibile

Quando si chiama l’idraulico, sarebbe il caso di farsi aiutare con alcuni dispositivi semplici. Montare sui rubinetti il frangi getto è utilissimo. Apriamo e chiudiamo il moltissime volte al giorno. Se lo lasciamo gocciolare e trascuriamo le piccole perdite, anche nel water, buttiamo via soldi e acqua potabile. Facciamo dare una controllata sempre all’idraulico. Consideriamo che una famiglia di tre persone potrebbe risparmiare circa 6.000 litri d’acqua in un anno e solo con il frangi getto e chiudendo bene!

Risparmiare acqua è possibile - Diga controllata  a mano

Inoltre, meglio chiudere il rubinetto quando ci spazzoliamo i denti. Non ha senso lasciare scorrere acqua potabile che va nello scarico, aiutiamoci con un bacile. L’acqua raccolta sarà utile per innaffiare le piante oppure mettiamola in un secchio per lavare i pavimenti. Non lasciamo scorrere l’acqua invano senza utilizzarla, anche la tanca ne trarrà giovamento. Usando queste accortezze, potremmo risparmiare circa 2.500 litri d’acqua per persona all’anno!

Risparmio idrico

Riparare il rubinetto gocciolante o piccole perdite,  permetterà di risparmiare in un anno circa 21.000 litri d’acqua, che sulla bolletta fanno anche la differenza. Meglio poi dare un’occhiata a tutte le guarnizioni e periodicamente anche ai flessibili. Anche in giardino, non lasciamo andare l’irrigatore a vanvera, si creano pozzanghere e in altre zone non arriva acqua.

Risparmiare acqua è possibile- Innaffiare una piantina

Anche in questo modo, si può risparmiare circa 52.000 litri d’acqua in un anno, che sommati ai precedenti, già sono una grossa quantità. La cassetta poi e il galleggiante, vanno controllati. Le normali cassette di scarico del water hanno una capacità di 12 litri, che, ad ogni scarico vengono rilasciati. L’ideale se dovete cambiarla, è mettere quella a due scarichi. Esiste un sistema di raccolta di acqua piovana che va direttamente nel water, anche questo un investimento per risparmiare molto. Nei negozi di idraulica, esistono sistemi per un consumo a manovella, con rubinetto diversificato. 

Preferire la doccia al bagno

Questi sistemi possono liberare a scelta 6 o 12 litri d’acqua. Si arriverebbe così ad un risparmio addirittura del 50%; quantificabile in circa 26.000 litri d’acqua in un anno intero. Se poi vi lavate le mani, fatelo sempre in un bacile messo nel lavandino. L’acqua insaponata e pulita, potete versarla in un secchio e poi rovesciarla nel water o per lavare piccoli capi d’abbigliamento.

Risparmiare acqua è possibile - Fontanella pubblica

Poi si sa che l’Italia si divide in chi fa il bagno e chi la doccia. Fate la scelta che desiderate, tuttavia, per una doccia sono necessari circa 20 litri d’acqua. Mentre per fare un bagno ne occorrono circa 150. Se poi facendo la doccia, mettete sul piatto doccia una bacinella, potrete riempirla d’acqua da riutilizzare. Il risultato sarà sorprendente. Se si devono lavare le verdure, lasciamole a mollo anziché in acqua corrente, così la terrà si depositerà. 

Consigli per risparmiare acqua e alleggerire la bolletta

Il trucco è lasciarle a mollo in una vaschetta per un certo periodo di tempo; e risciacquarle poi velocemente sotto un getto d’acqua. Così si ottiene un notevole risparmio d’acqua. Anche qui, consideriamo che per una famiglia di tre persone, si può risparmiare circa 4.500 litri all’anno; non male direi! Attenzione poi alla lavatrice, studiate i programmi e scegliete quelli a freddo. Occhio a usare poco detersivo, risparmierete moltissimo. Meglio poi mandare sempre la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico. Ciò consente di risparmiare una notevole quantità d’acqua, arrivando a 8.200 litri all’anno. In lavastoviglie si può anche cucinare sottovuoto, altro risparmio. L’automobile poi si può lavare benissimo, usando il secchio e non l’acqua corrente del getto. In questo modo si potrebbero risparmiare circa 130 litri d’acqua potabile per ogni lavaggio. Se lavate capi a mano, lasciateli un po’ in ammollo, sarà un altro risparmio.

Risparmiare acqua è possibile, contro la siccità ultima modifica: 2023-03-21T09:00:32+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Мая Стоянова

Mi stupisce il modo nel cui gli italiani spreccano le risorse della terra, intendo acqua, più che altro. Siccome credono di vivere sulla terra di Dio (come, in fatti, lo credono tutti i popoli nel mondo), son sicuri che la Sua benedizione sul uso risorse ci sarà per sempre. Ma non è cosi. Lo sprecco di risorse in Italia disturba TUTTA la TERRA, quindi, anche se potete permettervela dal punto di vista economico, negli occhi di Dio sarete dei grandi egoisti contro gli altri. La Terra e le sue risorse devono essere usate con cautella, amore e CERVELLO! Siamo una famiglia, se un fratello beve di più, ce ne molto di meno per gli altri in famiglia…… Perchè c’è un bicchiere solo, per tutti quanti…

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x