Le più belle spiagge polesane, ecco i dettagli - itCrespino

itCrespino

CICERONE CONSIGLI UTILI

Le più belle spiagge polesane, ecco i dettagli

Le più belle spiagge polesane- Milano Marittima al tramonto

Le più belle spiagge polesane, adagiate sull’Adriatico. Là dove il mare e fiume si uniscono, creando un ecosistema meraviglioso, dove il paesaggio è una campagna che degrada verso una natura liquida, tra argini e canali, lagune salmastre e insenature da esplorare. Vediamo quindi le più belle spiagge polesane

Le più belle spiagge polesane

Parliamo di ambienti che mutano sempre e le spiagge è come se si rinnovassero a loro volta. Abbiamo ad esempio quelle di Rosolina Mare che godono di una bella pineta, di un giardino botanico e le dune. Più a sud, oltre il Po di Volano, siamo in area meno selvaggia, con stabilimenti balneari e tanta movida. Incontriamo Cervia, meta ideale per i festaioli. Accanto ai paesaggi dal vasto orizzonte, punteggiati di isolati casoni da pesca, si estendono anche zone molto selvagge. Tanti canneti, piccoli isolotti, laddove il Po si estroflette maestoso verso il mare.

Le più belle spiagge polesane- Paludi polesane

Si può scivolare tra lecci secolari e incontrare i pini del bosco della Mesola. Si pedala lungo le valli da pesca. Vi attendono spiagge dorate, favoriti dalla bellezza degli habitat naturali, dal mare limpido con fondali bassi e sabbiosi, ideali per un bagno in sicurezza. Ma anche con attrezzature balneari attente alle esigenze delle famiglie.

Rosolina a Mare

Ben organizzate sono Rosolina Mare e la vicina Albarella. C’è un’isola privata collegata da un ponte alla terraferma, con strutture ricettive immerse nel verde. Porto Tolle offre, la spiaggia di Boccasette alla foce del Po di Maistra. Non lontano, allo sbocco del Po delle Tolle, c’è Barricata con un villaggio turistico, un porticciolo e la possibilità di praticare la pesca d’altura.

Le più belle spiagge polesane- Casoni tipici

D’estate un ponte galleggiante lo collega alla sua bellissima spiaggia che si allunga davanti alla Sacca degli Scardovari. I cicloturisti possono ammirare i vecchi casoni sparsi, o addentrarsi nll’Oasi di Ca’ Mello, dove tra luglio e agosto si organizzano tante feste in piazza e sagre gastronomiche. Porto Tolle è punto di partenza per le escursioni nel Delta meridionale, in un paesaggio ricchissimo di pregi naturalistici e con scorci ambientali magici. Il Delta è un luogo unico per biodiversità, fondamentale per la riproduzione e nidificazione di molte specie di uccelli.

Cervia

Perché non fare una capatina tra Goro, Argenta e Cervia, dove si stagliano paradisi naturalistici come le valli di Comacchio? Ma anche le zone umide di Ravenna, le Saline di Cervia ancora attive, il Bosco della Mesola e la pineta di S. Vitale? I sette Lidi di Comacchio, tra cui spicca per animazione il Lido degli Estensi, hanno spiagge tra le più lunghe d’Italia, mare pulito, pinete, e porto turistico. Torna poi sempre Rosolina, sulla sponda sinistra del Po di Levante, amata grazie ad una penisola caratterizzata da un’ampia spiaggia e una rigogliosa vegetazione.

Le più belle spiagge polesane- Cervia in foto

L’arenile si presenta come una striscia di sabbia dorata lunga 12 km, che corre tra l’Adriatico e le lagune settentrionali del Delta. Poi tra Rosolina e Rosolina Mare, c’è il percorso, sospeso tra acqua e cielo, della Via delle Valli, che s’inoltra in un itinerario di circa 9 km.

Rosolina a Mare – Le più belle spiagge polesane

Porto Tolle poi è il più grande comune del Parco naturale del Delta, nell’isola della Donzella, e si estende con le sue frazioni nel più giovane territorio della pianura padana. Tanti turisti scelgono Cervia e Milano Marittima per le vacanze, non solo per il mare, ma anche per la bellezza della pineta e per i fanghi delle sue terme. La vocazione di centro balneare ebbe inizio nel 1882, quando fu costruito il primo stabilimento e inaugurata la ferrovia Ravenna-Cervia. Oggi si sono oltre 200 ‘bagni’ che garantiscono una grande ricettività turistica, favorita anche dall’ampliamento portuale. Bella più la spiaggia di Bonello Bacucco. Si trova nel comune di Porto Tolle ed è accessibile solo via mare. Per raggiungere il punto d’imbarco si lascia la statale Romea tra Mesola e Taglio di Po e si segue la direzione Tolle, prima del ponte sul Po di Gnocca, a Ca’ Vendramin.

Bonello Bacucco

Quindi s’imbocca la strada che costeggia il fiume in direzione di Oca sino a Gorino Sullam. Superato il paese, si prosegue fino all’argine del fiume, a punta Bacucco (strada provinciale 38). siamo sulla punta meridionale del Parco regionale veneto del Delta del Po. Questa spiaggia ha un fascino selvaggio per via delle lagune e dei canneti. E’ un arenile prediletto per chi cerca mete esclusive. Per raggiungerla bisogna lasciare la statale Romea a Taglio di Po. Si prosegue verso Porto Tolle sulla provinciale 38; superato il paese, si prosegue in direzione Scardovari sulla strada del Mare. Dopo circa 15 km si raggiunge Barricata: un suggestivo ponte pedonale mobile permette di attraversare il Po delle Tolle e raggiungere l’arenile. La spiaggia, lunga oltre 3 km, è una vera e propria isola tra un ramo del Po e il mare. I fondali sabbiosi e digradanti, ideali per nuotare e fare il bagno.

Spiaggia della Bassona

È amata da chi cerca tranquillità e il contatto con la natura. Sono presenti diverse strutture turistiche. Si può fare birdwatching o gite in barca. Vi è anche la Spiaggia della Bassona. La zona si raggiunge seguendo la strada statale 16 fino a Fosso Ghiaia dove si svolta a est per una strada bianca lungo la Pineta di Classe e il Canale Fosso Ghiaia fino alla foce. Chi arriva da nord, segua le indicazioni per Lido di Dante. La spiaggia è inserita nella Riserva naturale della Foce del Bevano e protetta da una pineta. La costa è sabbiosa e a pochi metri dalla riva si allunga un cordone di dune, in parte danneggiate a causa della subsidenza e delle mareggiate. A sud della foce, alle spalle della pineta, si apre invece una delle zone umide più belle del Parco regionale del Delta del Po. Abbiamo anche Boccasette a Porto Tolle.

Boccasette – Le più belle spiagge polesane

Si raggiunge su strada provinciale e quindi su un tratto a traffico limitato, attraversando chilometri di campagna. Infine, un piccolo ponticello pedonale, collega l’argine allo scanno dov’è la spiaggia. Situata su un cordone insulare costiero nell’omonima località di Boccasette, nell’estremo orientale del Delta del Po, sull’isola di Ca’ Venier, è una bellissima e immensa spiaggia di soffice sabbia dorata. Si distende su uno scanno naturale con dune sabbiose meravigliose. Inoltre c’è Scano Boa, in cui si arriva solo in barca con partenza da Pila o da Ca’ Tiepolo (Porto Tolle), attraverso la Busa di Tramontana. E’ il punto più orientale del Delta del Po. Uniche costruzioni i casoni. Immancabile la spiaggia di Milano Marittima, lunga quasi 4 km si caratterizza da una storica e ospitale attività turistica legata alla balneazione. I bagni offrono servizi diversificati con bar e punti ristoro oltre a spazi e attrezzature per l’attività sportiva e ludico-ricreativa.

Fonte foto – Facebook

Le più belle spiagge polesane, ecco i dettagli ultima modifica: 2023-07-23T10:57:09+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x