I CRESPINESI RACCONTANO CRESPINO

itCrespino

CIBO COSA FARE

Torta al cioccolato per diabetici

torta per diabetici

Stiamo affrontando delle settimane difficili e come da decreto ministeriale causa Covid-19 dobbiamo limitare le uscite dal proprio domicilio. Restando in casa sicuramente l’hobby più comune consiste nel passare le giornate a cucinare. In un momento come questo bisogna porre attenzione a ciò che mangiamo, soprattutto se si è diabetici. Oggi quindi vi parlerò della torta al cioccolato, ottima anche per i diabetici, che ho realizzato rivisitando una vecchia ricetta. Tra i vari ingredienti ho sostituito il saccarosio, meglio conosciuto come zucchero da tavola, con il maltitolo e parte del burro con il latte. Ricordate che anche se lo zucchero viene ridotto o sostituito, una parte di glucidi è sempre presente, quindi non esagerate.

Torta al cioccolato – ingredienti

Ingredienti per 4/6 persone:
– 200 g cioccolato fondente (meglio se al maltitolo)
– 90 g burro
– 50 g latte
– 180 g maltitolo
– 4 uova
– 20 gr di maizena o fecola 
– aroma alla vaniglia

Procedimento

In un pentolino, a bagnomaria o nel microonde, sciogliete il cioccolato insieme al burro. A parte rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. A questo punto amalgamate bene i tuorli, il maltitolo, la maizena o fecola, il latte e l’aroma alla vaniglia. Una volta che limpasto risulta cremoso, aggiungete, a filo, il cioccolato precedentemente sciolto con il burro e continuate a mescolare. Vi consiglio di aiutarvi con uno sbattitore o con la planetaria. A parte, montate a neve gli albumi e successivamente aggiungeteli, un cucchiaio alla volta, al resto dell’impasto. Assicuratevi di amalgamare l’albume, montato a neve, con una spatola o un cucchiaio, dal basso verso l’alto, in modo tale da inglobare aria. Una volta che l’impasto sarà liscio ed omogeneo, mettetelo in una teglia del diametro di circa 25cm. Potete usare una teglia antiaderente, una teglia con la carta da forno o in alternativa una teglia imburrata e infarinata. Una volta disteso l’impasto, cucinatelo in forno precedentemente riscaldato a 180 gradi per 35/40 minuti. La torta sembrerà lievitare durante la cottura ma dopo il raffreddamento ritornerà sottile in quanto l’impasto è privo di glutine.

torta al cioccolato

Il Maltitolo

Il maltitolo è un dolcificante estratto dallo sciroppo di maltosio ed è uno tra gli zuccheri con il minor impatto sulla glicemia. Il potere dolcificante è del 75% rispetto al classico zucchero da tavola (saccarosio). Il maltitolo viene utilizzato a livello industriale per creare i dolci per diabetici. Tra gli effetti positivi, questo zucchero aiuta a ridurre la formazione delle carie e delle placche dentali. Il contenuto calorico del maltitolo è pari a 2,4 kcal per grammo, ovvero il 60% in meno rispetto al normale saccarosio. Un altro dato di notevole importanza è l’indice glicemico che è pari al 53% del saccarosio, questo dato ci permette di capire che il maltitolo trasformato dall’organismo in glucosio viene rilasciato nel sangue molto più lentamente del normale zucchero da tavola. Per questo con l’ingestione di maltitolo non si verificano picchi glicemici. E’ un dolcificante che si può facilmente acquistare in internet.

Maltitolo
Torta al cioccolato per diabetici ultima modifica: 2020-03-20T09:00:00+01:00 da Gianmaria Alberghini
To Top