I CRESPINESI RACCONTANO CRESPINO

itCrespino

CONSIGLI UTILI LO SAPEVI CHE

La bici giusta, calcolando la taglia e pedalando in libertà

La bici giusta - Biciclette In Gruppo in strada sterrata

La bici giusta, si può trovare facilmente, ma bisogna rispettare alcuni passaggi fondamentali. Direi che si tratta di una scelta che va ben ponderata e che ben si sposa con il nostro territorio. In una zona come il Polesine, la bicicletta non è solo un oggetto bensì una vera e propria estensione del nostro corpo; un mezzo di trasporto su cui dobbiamo stare ben comodi.

La bici giusta

La domanda è, che tipo di ciclista siamo? Poi, sarà bene definire il budget, trovare la bici corrispondente, calcolare la taglia esatta, e solo dopo potremo pensare a pedalare. Dobbiamo capire quali sono le nostre vere necessità. Un errore troppo comune è quello d’acquistare una bicicletta d’impulso, per poi scoprire che non è giusta per le nostre esigenze.

La bici giusta - una giovane donna in bici

Importantissimo poi distinguere, se andiamo al lavoro in bici, o se la usiamo solo nel weekend. Meglio dunque focalizzare la nostra attenzione su ciò che davvero ci serve. Siamo dei ciclisti urbani, agonisti, un XC racer, semplici appassionati, un commuter, un cicloturista da lunghissime percorrenze o cosa? Resteremo sempre in zona cittadina, o andremo in campagna? Sono importanti i percorsi che vogliamo affrontare, e quante volte la useremo. Se vogliamo effettuare dei viaggi lunghi, con parecchi chilometri al giorno, su terreni misti, una mtb da DH non fa al caso nostro.

La bici giusta e calcolare la taglia

La bici giusta per noi, innalza notevolmente il piacere di guida e la sensazione di libertà; per affrontare anche tratti in off-road. E’ meglio scegliere una bici che sia resistente; telaio in acciaio, ma anche leggera e quindi veloce. Direi che nel caso, una gravel bike sarebbe la scelta migliore. Serve un mezzo affidabile, che permetta di scappare dall’asfalto; ma che consenta anche di mantenere velocità elevata per macinare chilometri su chilometri.

La bici giusta - bici da passeggio con fiori

Altra cosa fondamentale è darsi un tetto massimo di spesa prima ancora di scegliere la marca e il modello; perché permette di risparmiare tempo. Dobbiamo considerare non solo i soldi per l’acquisto della bici; ma anche quelli di eventuali accessori (GPS, luci, borse, abbigliamento tecnico). Si possono girare più negozi e siti, alla ricerca di marchi conosciuti, tuttavia, una volta definita una rosa di modelli; che possono rispondere alle nostre esigenze, procediamo.

Mountain bike

Innanzi tutto, dobbiamo calcolare la taglia esatta e poi andare a toccare con mano il modello. Il mantra è aver presente che, girare con una bici di una dimensione sbagliata; è una delle esperienze peggiori per un ciclista. Per questo è importante calcolare con esattezza la taglia più vicina alla nostra corporatura.

Donna Anziana Su Bici

Per prima cosa facciamoci rilevare le misure. Dopo useremo un calcolatore per definire la misura del telaio della bicicletta; sulla base della tipologia scelta. Infine andremo sul sito della casa produttrice, e cliccheremo sulla pagina del modello di bicicletta scelto. Troveremo lo schema con le misure del telaio per le varie taglie. Poi non dovremo fare altro che trovare il telaio, le cui dimensioni si avvicinano ai nostri calcoli. Se ad esempio dal calcolo risulta che ci serve una bdc con tubo piantone lungo 52cm; procediamo così.

Bici da corsa

Andiamo sul sito della casa produttrice della bicicletta scelta, vediamo che la taglia S ha un piantone di 51,3cm. La M di 52,5cm e la L di 53cm. Allora, sicuramente la M, adattando poi l’altezza di sella per compensare quei 5mm di differenza, andrà bene. E’ necessario che una volta calcolata la taglia, effettuare una prova in sella. Dobbiamo controllare se riusciamo a raggiungere bene le pedivelle, o se il manubrio è giusto, o troppo piccolo o grande. Riusciamo a raggiungere comodamente le leve dei freni? Infine non resta che acquistare il modello che abbiamo scelto, con la dimensione del telaio giusta; rispettando il nostro budget. Infine, buone pedalate!

La bici giusta, calcolando la taglia e pedalando in libertà ultima modifica: 2020-09-08T09:00:08+02:00 da simona aiuti
To Top