Gnocchi burro zucchero e cannella, un classico, una ricetta tipica veneta che si degusta in questo periodo dell’anno.
Gnocchi burro zucchero e cannella
Piatto tipico del Veneto che però ha valicato facilmente i confini della regione. Questa ricca e gustosa pietanza, con patate, burro, zucchero e cannella si preparava per festeggiare la fine del Carnevale e si finiva in gloria, con un tripudio di calorie. Oggi questi particolari gnocchi sono un po’ meno diffusi, ma seguendo la ricetta, del resto facile, si possono preparare senza difficoltà. Se volete cimentarvi, dovrete procurarvi almeno 1 Kg di patate di ottima qualità. Serviranno due 2 uova grandi, se piccole, anche tre. Poi serviranno almeno 700 gr. di farina, 120 gr. di zucchero e 120 gr. di farina 00. Tenete a portata di mano almeno 120 gr. di burro morbido e della polvere di cannella. Prendete anche una stecca di cannella intera. La particolarità di questi gnocchi è che non si mangiano con il sugo rosso, ma in una versione dolce che, però, prevede anche il Grana.
Cucina polesana
Gli gnocchi di patate con burro, zucchero e cannella sono principalmente un piatto tipico del Polesine. Molti ricordano che si mangiavano anche per San Michele, il 29 settembre. Quello che è certo è che l’origine di questa ricetta tradizionale è molto antica. In origine si usavano farine meno raffinate, anzi, si usavano quelle che si avevano a disposizione e non le patate. Si adoperava semolino, frumento, riso oppure si facevano solo con il pane secco.
E’ stato solo con la scoperta dell’America e l’introduzione delle patate, che la preparazione degli gnocchi e la ricetta diventò quella che, ad oggi, che resta la più popolare e apprezzata. Ora avete gli ingredienti e comincerei con lessare le patate, poi dovremo sbucciarle e passarle al passa patate. Con un piccolo vulcano di farina, aggiungeremo le uova e dovremo lavorare fino a formare un panetto e poi taglieremo gli gnocchi.
Zobia gnoccolara – Gnocchi burro zucchero e cannella
Dovremo poi cuocerli tradizionalmente e scolarli. Nel frattempo avremo mescolato grana, zucchero e cannella. Infine potremo mettere gli gnocchi in una padella in cui avremo prima fuso il burro e aggiungeremo il condimento.
Probabilmente questa ricetta arriva dalla cucina medioevale e rinascimentale. Un tempo questa ricetta di preparava per festeggiare la fine del Carnevale, infatti, in passato era un piatto tipico del Giovedì Grasso. In dialetto si diceva “la zobia gnoccolara”. Secondo la tradizione, bisognava portare in tavola degli gnocchi, che fossero quelli classici oppure i “maneghi”, fatti con le patate americane. E’ usanza preparare gli gnocchi il 29 settembre perché si dice che chi mangia gnocchi il giorno di San Michele avrà soldi per tutto l’anno.
Fonte foto – Facebook