Granchio blu in arrivo il commissario, è Enrico Caterino - itCrespino

itCrespino

NATURA NEWS

Granchio blu in arrivo il commissario, è Enrico Caterino

Granchio blu in arrivo il commissario - Giorgia Meloni

Granchio blu in arrivo il commissario fresco di nomina. Si tratta del prefetto di Ravenna, Enrico Caterino. Nella foto di copertina vediamo il Primo Ministro Giorgia Meloni che a suo tempo mostrava un vassoio del famoso granchio in una immagine postata dal Ministro Lollobrigida, strettamente coinvolto nella “lotta al crostaceo alieno”. Mangiarlo è una buona idea, ma si riproduce comunque in modo eccessivo e va combattuto comunque.

Granchio blu in arrivo il commissario

Quindi, poche ore fa il ministro Lollobrigida si è attivato anche per lo sblocco seconda tranche dei ristori. Il governo non esclude nuovi fondi. Intanto Enrico Caterino, sarà il Commissario straordinario all’emergenza per il granchio blu. La sua nomina arriva di concerto con il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin. Caterino intanto arriva da una delle aree più colpite dal granchio, che sta decimando gli allevamenti di vongole e cozze dell’Adriatico.

Granchio blu in arrivo il commissario - Granchio Pescato

Il commissario già sa che  è necessario confrontandosi col settore ittico e dell’acquacoltura e coi centri di ricerca. Si parte dall’Alto Adriatico, ma si deve riuscire a monitorare il tutto per controllare il proliferare di questa specie aliena terribilmente aggressiva. Dapprincipio bisognerà proteggere gli impianti, la riduzione della presenza del crostaceo e la sua valorizzazione commerciale. Se dobbiamo conviverci, potremo mangiarlo.

Mangiare il granchio blu

Quanto agli stanziamenti, ha ricordato Lollobrigida, “dei 2,9 milioni, una parte è già stata liquidata e un’altra parte verrà liquidata in questi giorni, a completamento dei 10 milioni che sono stati i primi e che avevamo inserito come ristori. A questi ne abbiamo aggiunti altri 15, che andranno sulla stessa graduatoria in maniera rapida e quindi, con i criteri già stabiliti, andranno a compensare parte dei 37 milioni richiesti in totale”. Il ministro ha infine aperto alla possibilità di nuove risorse economiche per contrastare l’emergenza.

Granchio blu in arrivo il commissario - Granchio Gigante

Il ministro vuole implementare le risorse per arrivare al 100% di copertura delle richieste dei pescatori e degli imprenditori del settore. Inoltre ci sono oltre 500mila euro di ristori al ministero del Lavoro, che hanno compensato i contributi Inps. Secondo la Coldiretti, i danni alle imprese ittiche colpite dal granchio blu hanno ormai superato i 100 milioni di euro.

Imprenditori del settore ittico adriatico – granchio blu in arrivo il commissario in arrivo

Stiamo viaggiando verso i due o tre anni di emergenza e il settore necessita di una terapia d’urto aggressiva. Al momento, con la nuova nomina del commissario Caterino è finanche necessario snellire soprattutto i tempi per liquidare le aziende in affanno. Ciò con l’obiettivo di ripristinare al più presto una situazione di normalità o almeno di avvicinarsi ad una fase accettabile.

Granchio blu in arrivo il commissario - Secchio

E’ importante per agevolare la ripresa dell’attività produttiva dei nostri pescatori a pieno regime. Si auspica che il commissario incontri e pianifichi una strategia con i protagonisti del settore, in accordo con le Regioni Veneto ed Emilia Romagna.

Fonte foto di copertina – Facebook – Ministro Lollobrigida

Granchio blu in arrivo il commissario, è Enrico Caterino ultima modifica: 2024-08-14T10:37:51+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x