Florencia Di Stefano-Abichain dall’Argentina al Veneto, approdando a Radio DJ - itCrespino

itCrespino

ARTE PERSONAGGI

Florencia Di Stefano-Abichain dall’Argentina al Veneto, approdando a Radio DJ

Florencia Di Stefano-Abichain - Uno

Florencia Di Stefano-Abichain, stesso cognome del grande calciatore italo argentino che in un’Italia in bianco e nero, fece impazzire gli stadi prima di Spagna e poi d’Europa. Era inarrivabile lui e invece oggi Florencia ci parla “del mondo” e di noi. Lo fa dalle frequenze di Radio DJ. Parliamoci chiaro ragazzi, di radio ce ne sono tante e alcune forse avranno qualche ascoltatore in più, ma la radio per eccellenza è Rado DJ.

Florencia Di Stefano-Abichain

Ragazzi, non ha senso ascoltare la radio se non è Radio Dj, quella dov’è nato Gerry Scotti, Fiorello, Amadeus, Sandy Marton e alé a seguire. In ogni caso, Florencia, italo argentina, tanti anni fa con la famiglia ri-approdò in Veneto e precisamente a Verona, che ha nel sangue. Terra di emigranti il Veneto, tantissimi verso il Sud America e oggi viviamo di un’emigrazione di ritorno, di cui abbiamo tanto, ma tanto bisogno.

Florencia Di Stefano-Abichain - Bambina
Florencia Di Stefano-Abichain da piccola

Quindi argentina di nascita, veronese d’adozione, Florencia ha girato l’Europa prima di trovare un nido a Milano, in Via Massena a quanto pare. Ora vive a Milano e lavora da tempo come speaker radiofonica, conduttrice, autrice, traduttrice. Online  si definisce cittadina del mondo, lei classe 1988, non potemmo non anche noi non definirla cosmopolita, poiché Florencia non ha solo origini venete, ma anche libanesi, tedesche, russe, spagnole e francesi. Un bel cocktail, che deve averla influenzata non poco.

Pinocchio Radio DJ – DJ chiama Italia

E ne ha fatte di cose la Di stefano, che ha lavorato a lungo come digital manager nelle multinazionali della moda. Poi il cambiamento e la voglia di stabilirsi a milano dove ha lavorato come content creator, autrice, traduttrice, host di eventi, conduttrice radiofonica, televisiva e podcaster. Forse ora è la radio che ha la meglio. L’abbiamo ascoltata in Radio Popolare e Radio Capital, è oggi è una consolidata presenza tra le voci di Radio Deejay, dove dà il buongiorno nel mattino del weekend.

Florencia Di Stefano-Abichain - body positive

Chi ascolta la radio sa che La Pina, Diego, la Vale, o Marisa Passera con Vick o Rudy, che sono davvero l’anima della di Radio Dj. Così come Andrea e Michele. Sono lo zoccolo duro, quelli che ti fanno sentire a casa. E anche se là fuori il mondo ti dice che sei strano e fuori dagli schemi, finanche ti mette all’angolo, loro no, sono “casa”.

Italo argentini – Emigrazione veneta

Loro ti fanno sentire che hai un verso”, che hai un’identità e che c’è un popolo di cui puoi far parte se ti va e se non ti va, se vuoi ti andrà domani, che la porta resta socchiusa. Radio DJ queindi non poteva non essere il posto di Florencia che nel 2020 ha vinto i Diversity Media Awards con il podcast Ordinary Girls (su Storytel). Nello stesso anno StartupItalia la inserisce nell’elenco delle 150 donne che cambieranno l’Italia e anche questo ha un senso.

Florencia Di Stefano-Abichain  - Di Stefano

Inoltre nel 2021 è uscito il suo primo libro, Pensavo di essere io…invece è la sindrome dell’impostore, per Vallardi Editore della Di Stefano. E nello stesso anno riceve il premio Personalità Argentina dell’Anno dal Ministero della Cultura Argentino e Consolato Argentino in Italia. Sono certa che sia molto fiera di quest’ultimo riconoscimento. Del resto Parla 5 lingue, tra cui Italiano, Spagnolo, Inglese, tedesco e francese.

Consolato Argentino in Italia – Florencia Di Stefano-Abichain

Il suo podcast BFF, Best Friend Florencia è il primo audio talk generalista del gruppo GEDI. Nonché il primo podcast talk generalista in Italia a conduzione femminile e non è poco. Portavoce di tematiche culturali e sociali come la parità di genere. Ma anche l’inclusione sociale, la sostenibilità e la body positivity in primis, Florencia è un punto di riferimento. Affronta argomenti di cultura pop con una grande ironia che non guasta, ma anche con serietà. Promossa anche nell’infrasettinamale estivo, la promuoviamo anche noi.

Florencia Di Stefano-Abichain dall’Argentina al Veneto, approdando a Radio DJ ultima modifica: 2024-08-14T09:15:56+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x