Fancy Women Bike Ride in Polesine, donne in bici, colorate, pedalando per i diritti. E lo hanno fatto per la terza edizione nella nostra zona, che avrebbe dovuto avere più risalto a livello nazionele, per questo dobbiamo approfondire questa importante manifestazione. Il movimento è nato a Izmir in Turchia nel 2013 da un gruppo di amiche.
Fancy Women Bike Ride
Si è trattato della terza edizione della Fancy Women Bike Ride, ovvero la pedalata più bella e colorata, che ha toccato per il terzo anno il Polesine. E’ accaduto domenica scorsa che tante abitanti del pianeta Venere, si sono date appuntamento alle 17 in punto a Rovigo. Si tratta di un movimento internazionale che compie 11 anni. Erano e saranno speriamo sempre più numerose, le donne di 17 città in tutta Italia, tra cui Rovigo, per una pedalata fancy, colorata, e gioiosa. L’idea è per la settimana europea della mobilità.
L’evento riguarda in contemporanea in quasi 200 città in 30 paesi nel mondo. La Fancy women bike ride si presenta come evento corale e divertente che vuole essere occasione per le donne di chiedere visibilità sulle strade, nella società e nella vita. Le pedalatrici, chiedono attenzione e di avere spazi sicuri per muoversi in città in modo sostenibile.
Croce rossa italiana comitato di Rovigo – associazione di calcio giovanile femminile Rovigo Women
Questo giovane movimento vuole promuovere la bici, come duttile mezzo di trasporto. Più donne vanno in bici, più donne saranno incoraggiate a farlo quindi. Tra le motivazioni della Fwbr anche il richiamo e la sensibilizzazione verso diritti quali la non violenza, l’autonomia e l’affrancamento di genere. Orbene, la Fancy women bike si è diffusa solo con il passa parola e ogni donna l’ha voluto portare nel suo paese d’ origine.
La Fancy Women bike ride porta quindi migliaia di donne in strada ed è alla portata di tutte. Le regole sono le stesse per tutte le città ovunque. Ci si veste in modo colorato e fantasioso, anche esagerato se piace. Si deve decorare la propria bicicletta, farsi fotografare e sorridere sempre. La partecipazione è libera, gratuita e senza registrazione. Naturalmente possono partecipare anche mariti, fidanzati, ma lasciando in prima linea le donne.
Rovigo Fancy women bike – Arci Solidarietà
Nella Rovigo Fancy women bike ride sono state coinvolte diverse associazioni come Fiab Amici della bici Rovigo, Uisp comitato di Rovigo, Arci Solidarietà, Lilt, Andos, Caritas diocesi Adria-Rovigo, Croce rossa italiana comitato di Rovigo – commissione pari opportunità della Provincia di Rovigo e del Comune di Rovigo e Centro antiviolenza.
Saranno ospiti le associazioni Viva vittoria Rovigo e l’associazione di calcio giovanile femminile Rovigo Women. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Rovigo.