EVENTI Non categorizzato

Tumore al seno, Crespino fa prevenzione e informa

Tumore al seno - Crespino fa Prevenzione

Tumore al seno, qualcosa che fa ancora paura, ma che, dati alla mano, si può affrontare con coraggio e vincere.

Tumore al seno e ricerca

Tumore al seno per parlarne in termini di prevenzione, un mese intero dedicato alle donne e anche agli uomini che le tengono per mano. Parleremo di prevenzione e di ogni iniziativa che può aiutare la donna a fare un percorso insieme a chi è competente in materia.

tumore al seno - Logo pubblicitario

Mercoledì 30 ottobre alle 21:00 nella Sala Polivalente del nostro comune di Crespino. Ospite addetto ai lavori il Professor Cosimo di Maggio dell’università di Padova, che ben conosce la materia e i suoi risvolti più complessi. Cionondimeno, ognuno di noi può aiutare il progresso della ricerca, restando sempre informato su prevenzione e screening. Tutti possiamo contribuire facendo informazione, diffondendo le novità sulla ricerca, e quali sono i progressi della scienza al riguardo.

tumore al seno - Locandina campagna antitumorale

Il lavoro dei ricercatori per rendere il cancro al seno sempre più curabile è fondamentale, così come l’AIRC, che è il primo finanziatore privato in Italia sulla ricerca oncologica.

Prevenzione tumore al seno

L’AIRC da oltre cinquant’anni compie quotidianamente una lotta senza quartiere per sconfiggere il cancro al seno, una delle sue sfide più ardue. Eppure sono tante le battaglie vinte, così tante, che le donne che riescono a uscire vincitrici da questa “guerra”, sono moltissime. I risultati ottenuti in questi anni hanno permesso alla ricerca di offrire nuove possibilità di terapia e cura e la sopravvivenza dopo un tumore al seno è salita fino all’87%! Direi non male, vista l’aggressività storica del “grande nemico!

tumore al seno - Locandina campagna pubblicitaria

Questo che sta per concludersi è stato un mese importantissimo per l’informazione, per far capire alle donne quanto sia importante la prevenzione, e i controlli. L’ecografia prima dei quarant’anni e poi la mammografia sono armi fondamentali, come anche lo stile di vita sano e una buona alimentazione. Importantissimo è buttare via le sigarette e abbandonare il tabagismo, poiché ha un’interconnessione strettissima con il cancro.

Crespino e la prevenzione

Parlare tra donne e con le donne, significa aprire una finestra e far entrare luce rigenerante. L’ereditarietà gioca un ruolo importante, legato alla genetica, e per questo, prevenire in questi casi è ancora più importante. Sono 145 le donne che ogni giorno ricevono una diagnosi di tumore al seno, ma grazie ai progressi della ricerca le loro storie sono da esempio. Anche Crespino vuole fare la sua parte e informare sui rischi e sulle novità le tante donne polesane.

tumore al seno - Santa Agata
Sant’Agata protettrice delle donne operate al seno

Per l’AIRC ogni storia è protagonista, ogni donna è importante e le donazioni sono una fonte essenziale per la ricerca scientifica. Si tenga presente tuttavia, che Il tumore al seno è una delle forme di cancro per la quale si sono ottenuti i maggiori successi. L’approccio con screening per la diagnosi precoce, le innovazioni nella chirurgia e una conoscenza sempre più approfondita dei meccanismi molecolari alla base della trasformazione cellulare.

fonte foto – Twitter

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi. La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.
Tumore al seno, Crespino fa prevenzione e informa ultima modifica: 2019-10-24T20:34:59+01:00 da Simona Aiuti

Commenti

To Top