I CRESPINESI RACCONTANO CRESPINO

itCrespino

ARTE PERSONAGGI

Sevn il musicista dal Polesine alla Gran Bretagna

Sevn - immagine dell'artista polesano

Sevn alias Lorenzo Altieri è un musicista polesano che ha avuto molto successo oltre Manica. Da questo nostro antico e bel territorio, Lorenzo ha sfoderato negli ultimi anni diversi successi, come l’ultimo singolo ‘Stars’.

Sevn

Sevn si sta imponendo in Europa anche come canzone anti Brexit, facendo ballare e discutere una buona parte del popolo anglosassone. Questo nome d’arte particolare, “Sevn”, rimanda al numero 7, che un po’ il suo “must”, direi linea guida della carriera. Altieri è un grande fan di Prince e Seven era uno dei brani della star americana morta di recente. La storia di Lorenzo Altieri parte da lontano, da quando a cinque anni inizia a studiare pianoforte e poi contrabbasso.

Sevn - Sevn mentre mixa

Gli inizi classici derivano anche dallo zio che insegna al Conservatorio Venezze di Rovigo. Dal Polesine ne è passata di acqua sotto i ponti, lasciando un po’ da parte la tradizione e lancia dosi in un genere differente. Importante anche l’incontro professionale con Alexia, con la quale stringe un connubio che dura almeno cinque anni. Sevn collabora ancora crescendo in un ambito in forte ascesa, come sound designer, producendo suoni dirompenti.

Lorenzo Altieri

Lorenzo Altieri, in arte Sevn, ha poco meno di quarant’anni, ed è di Arquà Polesine, ma residente nel quartiere londinese di Chelsea. Il Regno Unito è ancora abbastanza in “ebollizione” riguardo l’uscita dall’Europa e molti intellettuali dissentono. Tanti scrittori e artisti in genere, hanno molto da dire al riguardo. Stars (we are all made of) girato nella capitale inglese, mixando atmosfere di fine anni ‘80 con sax e suoni digitali, ha fatto molto successo.

Sevn - ragazza che ascolta musica

Il singolo ha conquistato la rete con oltre 3,2 milioni di visualizzazioni, diventando uno dei brani più visualizzati. Altieri si definisce songwriter/arrangiatore, beatmaker, batterista polistrumentista, dj, artista audio-visual e sound designer, musicista. Egli si muove dall’elettronica al pop, alternandosi tra compositore e arrangiatore. In questi ultimi caotici anni anglosassoni, Sevn attraverso il suo singolo di successo, porta anche un messaggio. “Stars” va oltee la musica, cercando di veicolare un grande messaggio anti Brexit.

Dal Polesine alla Gran Bretagna

La canzone s’intitola Stars (we are all made of) che nel video si riferisce alla bandiera Europea. Sevn ha trovato un modo tutto suo, e si evince dal video, per dire no Brexit, perché  non si può negare di essere in Europa. Nel testo ci sono delle tracce che, nonostante il voto, portano a difendere il valore dell’Europa e dell’essere europei. Sevn cerca di far vedere e mostrare tutte le realtà dall’homeless, dal ricco inglese che guida Ferrari, e veste con brands di certo non inglesi. Ci sono coloro i quali assaporano il meglio della cucina Italiana ad esempio, e ci sono tantissimi immigrati Italiani. Certamente il testo ha un significato molto esplicito e semplice. Brexit o non Brexit non siamo poi così diversi, perché siamo europei. Lasciando liberi di riflettere sul problema senza imposizioni e rispettando le decisioni altrui, restiamo degli osservatori.

Fonte foto – pagina ufficiale Sevn

Sevn il musicista dal Polesine alla Gran Bretagna ultima modifica: 2019-11-26T03:03:11+01:00 da Simona Aiuti
To Top