INTERVISTE

Un sogno targato Rock

Img 2572

Grace N Kaos 2008-2018

Sono passati ormai 10 anni da quel 2008 in cui un gruppo di ragazzi ha realizzato il proprio sogno: creare una Rock Band. A Rovigo nel 2008 nascono i Grace il cui nome in onore del cantautore Jaff Buckley è diventato segno indelebile della musica italiana. Sonorità americana con l’intreccio eterogeneo di stili musicali hanno determinato il mood della Rock band che propone testi in italiano. La necessità di esprimere i propri pensieri quasi come forma di protesta verso una società sempre più cinica, ha permesso la stesura di canzoni spesso autobiografiche trattanti temi sociali contemporanei.

 

Img 2571

foto dalla pagina Facebook della rock band Grace N Kaos

L’inizio di un’avventura

Le prime prove iniziarono negli scantinati della scuola elementare di Crespino che furono trasformati in studio. Fin da subito il talento caratterizzò il gruppo che  alla prima esibizione live a Vicenza al contest “Rockelo “ conseguì il primo premio. Un successo inaudito che ha portato la band a continuare il suo percorso e a conseguire un’ulteriore podio nel 2014 con il brano “Piove”. Nello stesso anno fu registrato il primo album che presentava un rock ancora ruvido e agli inizi di una lunga storia.  La voglia di vedere i propri sogni realizzati, di poter esprimere ciò che nella mente scorreva e così dare una forma fisica ai pensieri spinse la band verso una rivoluzione stilistica iniziata nel 2016 con l’inclusione dell’album “sogno d’aprile”. La musica iniziò ad avere un’articolazione, una melodia e un’atmosfera che anche grazie a strumenti classici completò l’espressività del gruppo.

Img 2573

Foto tratta da Facebook (rock band Grace N Kaos)

In seguito alle problematiche interne che si sviluppano nel 2017 la band sostituì il nome in Grace N Kaos. Lo spirito musicale non spense l’entusiasmo del gruppo che nonostante le difficoltà iniziò a collaborare con registi del calibro di Roberto Pinato. I Grace crearono le sonorità per la rappresentazione teatrale “Inferno” e la manifestazione risultò essere un successo con il sold out di tutti i biglietti. Un traguardo inatteso che segnò l’inizio della rinascita del gruppo. La collaborazione con il regista continuò anche l’anno successivo nel 2018 con la rappresentazione teatrale della “fabbrica del cioccolato” con il riarrangiamento della colonna sonora in stile elettro-rock . Lo scorso 25 settembre esce l’album “Bambino” in cui al sound elettrico e rock si aggiungono archi e pianoforte che creano, nelle canzoni, un’armonia articolata.

Humancircus

Img 2570

Humancircus, foto tratta da facebook. Rock band Grace N Kaos

Gli ultimi anni hanno visto il rinnovamento del gruppo che ha riscoperto  l’esigenza del trattare tematiche sociali e contemporanee affrontate nel live “Humancircus”. Un live che ha come tematica principale il concetto di umanità nella società moderna. Le tante esibizioni hanno visto il gruppo impegnato nel sociale a sostegno delle attività benefiche del territorio. Il gruppo ad oggi è composto da Gianluca “Zenzi” Casazza (voce), Stefano “Mega” Sottovia (chitarra), Davide “Pe” Pelà (chitarra), Federico “Chicco” Andreotti (basso), Max Tabacchin (batteria) e Cris Tomiato alla tastiera.

Img 2569

Membri del gruppo rock: Grace N Kaos

“Quello che ci spinge a continuare è vedere le persone che ci seguono, ascoltano e cantano le nostre canzoni. Tutto questo visto dai nostri occhi è un emozione stupenda e una grande soddisfazione che ci spinge sempre di più a sperimentare e comporre nuovi brani” queste le parole di Davide Pelà che segnano in modo indelebile la passione che il gruppo dedica alla musica. Un sogno che è diventato realtà è continua a far sognare le persone grazie all’esigenza di esprimere il proprio modo di vedere le cose.

 

INFO & CONTATTI:
gracenkaos@gmail.com

http://graceofficial.it

Gianmaria Alberghini

Autore: Gianmaria Alberghini

Crespinese, studente, affascinato dalla storia e dall’arte.
Attivo nelle associazioni di promozione culturale e territoriale crespinesi.
Ho fatto del volontariato uno stile di vita!!!

Un sogno targato Rock ultima modifica: 2018-12-29T10:25:14+01:00 da Gianmaria Alberghini

Commenti

To Top