Pasta e fasoi, la ricetta polesana contadina - itCrespino

itCrespino

CUCINA TRADIZIONALE TRADIZIONI

Pasta e fasoi, la ricetta polesana contadina

pasta e fasoi - Cucchiaio nella minestra

Pasta e fasoi, vuol dire tradizione, e si tratta davvero di una ricetta antica, che un tempo era appannaggio dei poveri. Oggi tuttavia, troviamo la prelibata pietanza nei migliori ristoranti. La Pasta e fasoi appartiene molto più di tanti altri piatti alla tradizione locale.

Pasta e fasoi

Nondimeno è presente in tutta la regione del Veneto, con diverse varianti a seconda delle zone. Stiamo parlando di un primo piatto piuttosto corposo, corroborante e gustoso; perfetto per le giornate invernali più fredde. Ottima da gustare dopo una giornata trascorsa in montagna all’aria aperta, magari rientrando e lasciandosi coccolare davanti ad un bel camino.

pasta e fasoi - Pasta E Fagioli impiattata
fonte foto – Wikipedia – Spinoziano – Share Alike 4.0 Internationa

Se volete cimentarvi procuratevi almeno 300/400 gr. di bei fagioli borlotti. Prendete poi almeno 1,5 l d’acqua, due figlie di alloro secco, 2 spicchi e aglio sbucciato e privato dell’anima. Prendete anche meno di 100 gr. di lardo di pancetta, una carota, un porro o della cipolla, del sedano, rosmarino e del sale. Serviranno anche 200 gr. di pasta tipo dadini o tagliatelle spezzettate e si potrà iniziare. Si raccomanda naturalmente di lasciare i fagioli secchi in ammollo in acqua fredda per almeno una notte, cambiando l’acqua qualche volta se possibile.

Fagioli borlotti

Ricordate che i fagioli secchi dopo l’ammollo raddoppiano il loro peso. Il girono dopo, possiamo procedere tritando il lardo o la pancetta, con lo spicchio d’aglio, carota, il porro, sedano e rosmarino. Dovremo poi mettere tutto a rosolare in una padella per un bel soffritto da imbiondire. Dovremo poi scolare metà dei borlotti e con un mestolo, per frullarli con il mixer.

pasta e fasoi - sacchetto di Fagioli

Se volete, potete mettere il mixer direttamente in pentola per qualche secondo. L’acqua da eliminare dei fagioli, sarà meglio usarla per innaffiare le piante. Possiamo mettere il tutto anche nella pentola a pressione. Se volete, potete usare però una pentola tradizionale, anche in coccio se volete. Metteremo dentro sempre però un litro e mezzo d’acqua, uno spicchio d’aglio e le foglie di alloro. Cuoceremo per 20 minuti dal fischio, se abbiamo usato al pentola a pressione.  Oppure cuoceremo per un’oretta dal leggero bollore, in pentola tradizionale.

Cucina veneta con pasta e fasoi

Infine spegneremo il fuoco e lasceremo i fagioli all’interno. Se vi piace, potete anche aggiungere un paio di foglie di salvia, nonché del concentrato di pomodoro. Alcuni amano aggiungere anche un po’ di menta. Aggiungeremo la pasta secca, o fresca all’uovo se piace.

pasta e fasoi - Tagliatelle fresche con aglio

Dovremo servire con un filo d’olio extravergine di oliva a crudo e del pepe macinato al momento se piace. Alcuni prediligono il peperoncino. Un trucco per una consistenza più corposa della pasta e fasoi, è aggiungere una patata alla cottura dei fagioli; da frullare prima di aggiungere la pasta. Invece, per una versione più leggera, meglio usare l’olio extra vergine di oliva in sostituzione del lardo o della pancetta. In passato, in sostituzione del lardo si usava anche la cotenna di maiale, ma doveva essere prima sbollentata in acqua per pochi minuti per poi essere scolata e raschiata.

Pasta e fasoi, la ricetta polesana contadina ultima modifica: 2021-10-25T09:00:54+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Buono 🍝

Paola Balderico

La amo 😍

Simona Aiuti

Sì, saporita

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x