COSA FACCIAMO EVENTI FESTE E SAGRE

Natale a Crespino: arriva la 3^ edizione del nostro tipico Mercatino

Pro loco Crespino

Anche quest’anno a Crespino si svolgerà il mercatino di Natale ormai giunto alla terza edizione.
Questa manifestazione è nata dallo spirito natalizio e associazionistico dei vari enti no-profit crespinesi. A capo dell’iniziativa vi è la Pro loco, fondata tre anni fa per volere di un gruppo di ragazzi che hanno  creduto nella rinascita del paese. La Pro loco, nata con lo scopo di promuovere il territorio dal punto di vista agro-alimentare, storico e culturale, ha deciso di creare un mercatino, il cui fulcro sia la valorizzazione delle aziende agricole limitrofe e delle bancarelle Home-made. Saranno proposti potenziali regali natalizi ma soprattutto alimenti di qualità a km0.

Natale a Crespino - ph Pro Loco Crespino Natale a Crespino - ph Pro Loco Crespino
Foto Facebook Pro Loco Crespino

Una tradizione degna di essere preservata

Durante la giornata che si svolgerà in data domenica 9 dicembre in piazza Fetonte, saranno aperti gratuitamente il museo delle Acque, il museo provinciale dei bersaglieri, il museo arcipretale e la chiesa settecentesca. A fare da sfondo alla giornata vi sarà il coro composto dai bambini della scuola materna Papà Pio XII di Crespino.

I bambini si esibiranno davanti all’albero di Natale alle ore 15:00 e a seguire vi sarà l’arrivo di Babbo Natale sulla magica slitta che accoglierà le lettere dei bambini. I piccini dell’asilo e della scuola materna, come tutti coloro che vorranno partecipare, potranno creare degli addobbi che verranno poi appesi all’albero di Natale posto in piazza.
Nel pomeriggio mentre i bambini saranno intrattenuti dal gruppo Animatori Crespino, i genitori potranno trascorrere un rilassante pomeriggio. Ad accompagnare la giornata ci sarà la “banda cittadina musicale di carceri”.

Raccolta fondi

Alle ore 17:00 si svolgerà l’immancabile e ormai tradizionale fiaccolata per le vie del paese, rallegrata da musiche natalizie.Questa è un’iniziativa pensata anni fa dalla polisportiva Fetonte che quest’anno si è sciolta e così la Pro loco ha ritenuto doveroso continuare la tradizione. In piazza sarà presente uno stand gastronomico dove verranno servite crêpes, salame, cioccolata calda e vin brûlé.

Natale a Crespino - ph Pro Loco Crespino
Natale a Crespino – ph Pro Loco Crespino

La Pro loco Crespino ha inoltre organizzato una castagnata a sostegno delle popolazioni venete colpite dal maltempo di fine ottobre- inizio novembre. Il ricavato verrà versato nel codice IBAN istituito dal comune di Crespino a favore dei “comuni in ginocchio“.
Questo è un’ulteriore motivo per non mancare e continuare questa bellissima gara di solidarietà che ha visto i comuni, associazioni e imprese locali, attivarsi per il bene del territorio. Un messaggio di speranza e futuro che non può essere trascurato.
Una giornata di armonia, pace, spirito natalizio e divertimento. Quindi vi aspettiamo: non mancate!!!

Gianmaria Alberghini

Autore: Gianmaria Alberghini

Crespinese, studente, affascinato dalla storia e dall’arte.
Attivo nelle associazioni di promozione culturale e territoriale crespinesi.
Ho fatto del volontariato uno stile di vita!!!

Natale a Crespino: arriva la 3^ edizione del nostro tipico Mercatino ultima modifica: 2018-12-06T23:17:11+00:00 da Gianmaria Alberghini

Commenti

To Top