Maribulan, un libro d'avventure di Caberlon a Crespino - itCrespino

itCrespino

COSA FARE LO SAPEVI CHE

Maribulan, un libro d’avventure di Caberlon a Crespino

Maribulan - copertina del Libro

Maribulan, suona come un gioco di bambini e forse è quella l’idea. “Raccolta indifferenziata dei migliori anni della nostra vita”. Questo è il divertente sottotitolo del libro di Alessandro Caberlon; insegnante all’Enaip di Rovigo e giornalista della Voce.

Maribulan

Si tratta di un volume che accoglie i ricordi delle avventure vissute, negli anni ’70 e ’80; da un gruppo di ragazzi, amici tra loro. Tutti nella Sala Archivio Storico di Crespino allora, l’11 marzo alle 21:15 ! Ecco i dettagli. Alessandro Caberlon si presenta quindi con Maribulan; una romantica raccolta di anni un po’ magici, senza cellulare e con il telefono a gettoni.

Maribulan - Autore del libro

Anche Crespino, dolce località polesana, depositaria di una grande cultura; fatta non solo di cose antiche, ma di tradizioni e di un grande senso di comunità. In luoghi simili, si sa che ci si conosce tutti e si ama ricordare le goliardate. Sarà bello quindi fare un’immersione in questa serie di racconti, ma anche appunti sparsi di viaggio se vogliamo, così come di ricordi che creano grasse risate e dolci ricordi. In queste pagine fitte e “grasse di parole”, si possono leggere le avventure della giovinezza di questo gruppo di amici.

Alessandro Caberlon

Tutti ragazzi di quell’epoca, che si sono enormemente divertiti; ma anche personaggi collaterali ed atmosfere che hanno animato gli anni ’70 e ’80. Maribulan raccoglie i ricordi delle avventure vissute in modo scanzonato. E’ un po’ come un piccolo viaggio tra l’umorismo guizzante di campagna della nostra terra e la malinconia per ciò che è stato, che non può tornare; ma che ci ha arricchito, tra gioie e momenti più difficili.

Maribulan - foto Anni 80

E allora è un po’ come un’immersione onirica, come entrare in un teatro, tra storie quotidiane, personaggi locali, avventure al limite del surreale; con quell’allegra spensieratezza di quelli che sono gli anni più belli. All’epoca, quando dei ragazzini si mettevano a giocare, e lo facevano con poco, era difficile, combinare qualche guaio senza essere scoperti. Sembra che l’autore abbia preso il giusto filone, visto che anche il cinema in questi ultimi anni, sta raccontando molto questi anni.

Casa di Abraham di Grignano Polesine

Sono tanti i film che stanno, un po’ nostalgicamente ripercorrendo gli anni ‘70/80; quando c’erano le penne profumate, i cartoni animati giapponesi, e il “Ciao”, per sentirsi liberi. Erano gli anni del telefono con il lucchetto, la cartella per andare a scuola con i catarifrangenti e Madonna che diventava famosa. Molti i momenti di divertimento puro tra queste pagine, che fanno sognare il Festivalbar, DJ telvision, e i villaggi vacanze. Ma anche importanti spunti di riflessione su un’epoca e un modo di vivere rimasto nel cuore di molti: il periodo a cavallo tra gli anni ’70 e gli anni ’80.  I proventi del libro, andranno  interamente alla Casa di Abraham di Grignano Polesine; che si occupa di dare ospitalità e sostegno alle persone senza fissa dimora, che non hanno una famiglia alle spalle o affette da disabilità psichica. L’accesso del pubblico è consentito con Green pass “rafforzato” mascherina FFP2.

Fonte foto – pag. Facebook autore Alessandro Caberlon

Maribulan, un libro d’avventure di Caberlon a Crespino ultima modifica: 2022-03-02T09:00:17+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Molto interessante!

☺️

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x