Liquore alle ciliegie oggi, da assaporare a Natale - itCrespino

itCrespino

pubbliredazionale CIBO CONSIGLI UTILI

Liquore alle ciliegie oggi, da assaporare a Natale

Liquore alle ciliegie - Cherry alla Ciliegia pronto
Articolo promozionale

Liquore alle ciliegie, è il momento giusto! Avere in casa qualche liquore fatto con prugne, limone o ciliegie come in questo caso, può essere una gradita sorpresa per i nostri amici. Inoltre si tratta di un’ottima idea regalo, magari da presentare con qualche bella bottiglia particolare o dipinta a mano. Approfittiamo quindi dei frutti dell’estate.

Liquore alle ciliegie

Preparare un aperitivo con un liquore fatto in casa, specie se bello, rosso e delizioso, aiuta a fare una bellissima figura con gli ospiti. Per chi non lo conosce, si tratta di una bevanda alcolica dal gusto dolce e fruttato che si prepara con frutta fresca, zucchero e alcol.

Liquore alle ciliegie - Frutti Rossi da macerare

Facilissimo da fare, specie nelle nostre zone, ricche di questo frutto di stagione che ora è quasi alla fine. Ora le ciliegie sono molto mature e ben si prestano per questo “nettare” dal colore rubino. Orbene, se volete provare, procuratevi delle belle ciliegie di un bel rosso scuro. Compratene il doppio di quelle che vi serviranno per preparare il liquore, perché si sa che una tira l’altra. Oppure potrebbe venirvi voglia di fare una bella marmellata.

Cherry

Serviranno 500 gr. di ciliegie, 250 gr. di zucchero fine, 250 ml di alcol al 95%, 100 ml d’acqua; 1 stecca di cannella e un paio di chiodi di garofano. Tenete presente che le ciliegie vanno pesate e utilizzate con tutto il nocciolo e il peduncolo, quindi non si butta niente. L’unica cosa è accorciare un po’ il gambetto. Lavate le ciliegie per bene, mondatele da qualcuna un po’ rovinata.

Liquore alle ciliegie - Tre Frutti rossi maturi

Fatele asciugare per bene su un panno asciutto e poi procedete. In un tegame di media grandezza, mettete l’acqua, lo zucchero, la cannella e i chiodi di garofano. Mescolate piano e lentamente portate a bollore. Continuate a mescolare adagio per far sciogliere lo zucchero per bene, quindi spegnete e fate raffreddare il tegame. Abbiate cura di coprire con un panno. Dopo un po’ potrete iniziare a sistemate le ciliegie dentro un vaso che dovrà essere a chiusura ermetica.

Liquore alla frutta

Fate attenzione che sia un vaso in grado di contenerle tutte e dal vetro chiaro. Unite l’alcol allo sciroppo di acqua e zucchero. Ora potrete versare tutto sulle ciliegie; compresi stecca di cannella e chiodi di garofano, ben coperti dal liquido. Chiudete il barattolo e tenetelo in un luogo “caldo”, come ad esempio davanti a una finestra piuttosto assolata. Ricordate che il vaso dovrà essere agitato un po’ ogni giorno, muovendolo come per rovesciarlo. Questa macerazione, dovrà durare per circa due mesi.

Liquore alle ciliegie - Liquore Ciliegia pronto da gustare

Infine, trascorso questo lasso di tempo, potrete aprire il vaso e filtrate attraverso un telo pulito e asciutto o un canovaccio il tutto. Adesso imbottigliate il vostro liquore e lasciate trascorrere ancora un mese prima di assaggiare il vostro liquore di ciliegie. Se avrete seguito per bene la proceduta, darà una delizia da offrire anche come aperitivo e che figurone!

Idee regalo di Natale come liquore alle ciliegie

L’attesa sarà ben ripagata! Considerate anche che il liquore di ciliegie, come anche di altri frutti, o anche le grappe, potrà benissimo far parte dei futuri regalini fatti in casa per le feste di Natale. Se pensate che sia troppo presto, vi sbagliate. La formica stipa per l’inverno, fatelo anche voi.

Liquore alle ciliegie oggi, da assaporare a Natale ultima modifica: 2021-07-06T09:00:37+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Sembra molto buono! Le ciliegie sono il top!

💪

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x