I CRESPINESI RACCONTANO CRESPINO

itCrespino

ARTIGIANATO MEMORIA

Lettere da Crespino ai nonni, il treno rosso della memoria

Lettere da Crespino ai nonni - Treno Rosso che unisce nonni e nipoti

Lettere da Crespino ai nonni! Quest’anno tutto è diverso dal solito riguardo le feste di Natale, tuttavia, esiste un filo conduttore tra la locomotiva e l’ultimo vagone. Idealmente la locomotiva rappresenta i nostri nonni, quelli che hanno guidato a lungo il paese e ci precedono.

Lettere da Crespino ai nonni

I bambini invece, possono essere identificati come l’ultimo vagoncino, ma solo in ordine di tempo. A Crespino e nel Polesine in generale, un filo rosso li lega e vediamo quale e come. Non possiamo stare tutti insieme come vorremmo, e non possiamo abbandonarci a lunghi e calorosi slanci d’affetto.

Lettere da Crespino ai nonni - albero di Crespino
Albero di Natale di Crespino

Molti nonni sono e saranno divisi dai nipoti, ma non solo le lettere ci legano, ma anche taluni simboli come il presepe; e Crespino dice la sua. Quest’anno gli eventi sono quasi del tutto azzerati, ma come dicevamo, alcuni simboli restano e ci tengono uniti, molto più di quanto si possa credere. Le festività sono ormai alle porte e sotto l’albero di Natale in piazza Fetonte è ora disponibile la cassetta delle letterine. I bimbi hanno il loro albero in piazza, qualcosa di evocativo, ma ancora più importante, è la cassetta postale.

Lettere da Crespino ai nonni e lettere a Babbo Natale

Scrivendo, lo fanno ad un nonno, ai loro nonni, e imbucando, sappiamo che stanno chiudendo in una lettera, tante richieste, speranze e continuano a sognare. Le letterine dei bimbi di Crespino, verranno consegnate direttamente a Babbo Natale! In quelle lettere non ci sono solo richieste di regali. In questi giorni una bambina aveva messo dei soldini nella busta, affinché Babbo Natale li portasse a chi ha bisogno in questo momento.

Lettere da Crespino ai nonni - Lettere Per Babbo Natale nella cassetta

Tutti i bambini potranno imbucare la letterina con i loro desideri, con i loro sogni e per richiedere anche un dono da trovare sotto l’albero nel giorno di Natale! I nonni non li hanno dimenticati e il grande vecchio barbuto, non è altro che un nonno, ma non è tutto. In questi giorni, Elisa l’educatrice della Casa di Riposo San Gaetano di Crespino, ha consegnato un regalo speciale all’esposizione permanete di presepi polesana.

Cassetta postale rossa

Si tratta di un bellissimo presepe realizzato dagli ospiti, proprio dai nonni, utilizzando diversi semi per valorizzare le figure della Natività. I bambini, che si affacciano alla vita, corrono sulle rotaie inseguendo la locomotiva rossa, ma i nonni a quanto pare fanno altrettanto. Gli anziani, tutt’altro che a riposo, hanno quindi creato la “natività”, un messaggio d’amore e pace, di speranza e certamente lo hanno fatto pensando più di tutto a quel vagoncino rosso che li rincorre.

opera d'arte - Mostra Permanente
presepe fatto dai nonni di Crepino – fonte foto pag. uff. mostra permanente

Già, la cassetta postale rossa, Babbo Natale, un nonno, rosso e poi la locomotiva e il vagoncino rosso che la rincorre sule rotaie; tutto ha un senso di speranza in un momento così delicato. Quel piccolo presepe, reca in sé tanta passione e buona volontà. Terminato infine  il presepio è da presentare alla Mostra di Frassinelle. Lì ci sono, nonostante la pandemia, presepi meccanici, artistici, diorami, aperti, e presepi dal mondo.

Albero di Natale in Piazza Fetonte

Nota degna di segnalazione, è che da molti anni, si espongono proprio tanti presepi realizzati da Istituti e Case di Riposo del territorio Polesano; come quella di Crespino. In tanti sono andati nel tempo all’Esposizione di presepi anche presso: Ospedale “S. Maria della Misericordia” di Rovigo. Viale Tre Martiri, 140 e Ospedale “S. Luca” di Trecenta (Rovigo).

paesaggio innevato - una bimba e il treno rosso

Quando questo momento finirà, siamo certi che tanti nonni e nipoti si recheranno di persona. Per raggiungerlo dal casello Autostrada 13 – uscita a Villamarzana, seguire indicazioni per Frassinelle Polesine – Km 5. Dalla Traspolesana – uscita a Villamarzana e seguire indicazioni per Frassinelle Polesine.

Lettere da Crespino ai nonni, il treno rosso della memoria ultima modifica: 2020-12-21T09:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

To Top