Le frittole dolci non sono certamente il paese immaginario di “Frittole” evocato nel noto film con Benigni e Troisi; bensì sono delle tipiche e gustose frittelle di Carnevale. Si tratta di dolci golosissimi, il cui nome originale era “fritoe” e non è difficile impastarle.
Le frittole dolci
Si tratta di piccole palline di impasto, che a dire il vero, sono originarie di Venezia, infatti, sono note come “fritole veneziane”. Le fritole, o frittole, tutto sommato si preparano in modo piuttosto semplice, ma bisogna fare attenzione alla lievitazione. Inoltre il segreto è il profumo, infatti, un segreto è aggiungere della vanillina, o dell’essenza profumata che fa la differenza. Quindi, se volete cimentarvi, ecco la ricetta originale. Per iniziare dovrete procurarvi circa 400 gr. di farina 00, circa 125 ml di latte, 125 ml d’acqua e 25 gr. di lievito di birra.
Poi occorreranno due uova grandi fresche, circa 200 gr. di uva sultanina, 50 gr. di zucchero semolato, della buccia di limone grattugiata; e ancora 1 baccello di vaniglia, 40 gr. di burro, olio di semi per friggere e zucchero a velo, o meglio dello zucchero semolato da spolverizzare.
Dolci di Carnevale
Ricordate che l’impasto dovrà risultare molto morbido, quindi usate latte e acqua da tenere a portata di mano sul piano di lavoro. Cominceremo con il far intiepidire appena qualche cucchiaio di latte, mettendoci dentro un pizzico di zucchero per attivare il lievito di birra che avremo messo per sciogliersi a dovere. Avremo cura di mettere l’uvetta ad ammorbidire in acqua tiepida, affinché si “rianimi”. Ora, in una terrina metteremo un po’ per volta gli ingredienti, partendo dalla farina, poi vaniglia, e magari un po’ di vanillina in polvere. Romperemo le uova continuando a mescolare, aggiungendo infine lo zucchero.
Solo ora aggiungeremo il latte con il lievito di birra sciolto. Solo ora metteremo a filo il latte residuo con il burro; che deve essere morbido e ben fuso, con scorza di limone ben grattugiata. Amalgameremo bene e dopo aver strizzato l’uvetta, continueremo ad amalgamare bene.
Frittelle di carnevale
Una volta ottenuto un impasto ben omogeneo; bisognerà metterlo a lievitare in un luogo asciutto in pellicola a temperatura ambiente. Oppure copriremo la ciotola con un panno asciutto. Lasceremo riposare per almeno due ore, magari vicino ad una fonte di calore. Infine, bisognerà scaldare l’olio di semi in una padella dai bordi alti. Una volta arrivato a temperatura, facendo la prova dello stuzzicadenti, friggeremo delle noci d’impasto aiutandoci con due cucchiai. Ne friggeremo un po’ per volta, per non appiccicare una frittola con l’altra.
Attenzione a non cuocere troppo questa sorta di frittelle, perché indurirebbero. Una volta dorate, scoleremo le nostre frittole dolci su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio; operazione molto importante perché non diventino mollicce. Infine dovremo spolverizzarle ancora calde con abbondante zucchero semolato e se piace un po’ di cannella. Buon Carnevale!
Sembrano buone!
Buonissimo!