Le fragole di Sofia, una realtà imprenditoriale di Crespino - itCrespino

itCrespino

ARTIGIANATO NATURA

Le fragole di Sofia, una realtà imprenditoriale di Crespino

le fragole di Sofia - Sofia Michieli imprenditrice

Le fragole di Sofia, sono ormai un marchio che significa “Polesine” e che rimanda a “Crespino”. Sofia Michieli ha quindi ricevuto una menzione speciale dall’Osservatorio Giovani agricoltori di Nomisma; e pur essendo molto giovane ha già una carriera di tutto rispetto nell’imprenditoria agricola. L’agricoltura non si è mai fermata, con le norme ma va avanti.

Le fragole di Sofia

Sofia dimostra anche meno della sua età, eppure ha una grande maturità ed è il caso di dirlo, ha anche i piedi ben piantati per terra. Oramai ben nota, Sofia Michieli, lanciata sul mercato come imprenditrice agricola di Crespino; produce fragole in una serra hi-tech di 6mila metri quadri fuori suolo. L’innovazione ha dato la mano alla tradizione e i risultati sono davvero eccellenti.

le fragole di Sofia - Dolce Di Fragole fresco

Ci sono ogni giorno ben 55.000 piante di cui occuparsi e anche in tempo di crisi; le necessità dell’agricoltura sono sempre le stesse. La Michieli imprenditrice agricola, come dicevamo di Crespino, 24 anni, ha una laurea magistrale in Scienze e tecnologie agrarie all’Università degli studi di Padova. Si è laureata con il massimo dei voti, e ha ricevuto il 4 febbraio una “menzione speciale” dall’Osservatorio Giovani agricoltori di Nomisma; al termine di un sondaggio su “Giovani e innovazione”. 

Le fragole di Sofia menzione speciale

L’imprenditrice è riuscita a dare concretezza al termine sostenibilità; riuscendo a realizzare un sistema innovativo e sperimentale ad alta produttività. La Michieli ha puntato anche sulla diversificazione aziendale; attraverso la trasformazione della materia prima e la vendita diretta. E’ riuscita a raddoppiare la produzione; risparmiando la risorsa acqua, tanto preziosa. Si è trattato di un’ innovazione che le è già valsa il premio Smau Giovani 2019.

le fragole di Sofia - Vaschette Di Fragole appena colte

Riguardo la recente menzione ricevuta, nella sua azienda di Crespino, produce fragole in una serra hi-tech di 6mila metri quadri fuori suolo; completamente automatizzata. La struttura è basata su canaline d’irrigazione mobili up and down che consentono di semplificare il lavoro e migliorare la produzione. Sofia, è anche associata ANGA (Giovani agricoltori di Confagricoltura Rovigo). Attualmente sta frequentando il master in International business of small and medium enterprises; al Dipartimento di Scienze economiche aziendali dell’ateneo patavino.

Giovani agricoltori di Confagricoltura Rovigo

Nel settore specifico, i prezzi sono stati imprevedibili e altalenanti. L’agricoltura tradizionale, è fatta di tradizione, esperienza e tanta dedizione. Oggi però costretti a rispondere a tante leggi di mercato; dobbiamo aggiungere la ricerca e la sperimentazione. Questo connubio poi, porta all’innovazione, per riuscire a rendere l’agricoltura sostenibile; perché non c’è un’altra strada.

le fragole di sofia - Dolcetto a rotolo

La produzione deve trovare un equilibrio con le risorse che la costituiscono; pur mantenendo la tradizione nel territorio. Tuttavia anche la pandemia e l’epoca covid così altalenante, hanno una ricaduta non solo nell’economia in generale, ma anche nelle produzioni. Come dicevamo, l’agricoltura non sa che c’è una crisi economica dovuta al #Covid-19. Le piantine hanno comunque bisogno delle stesse cure quotidiane. Al riguardo, Sofia ha dato lavoro a sei ragazzi che avevano perso il lavoro per via della pandemia. Si tratta di sei ex baristi; che hanno subito imparato come curare le piantine di fragole, trovando un’opportunità.

Le fragole di Sofia, una realtà imprenditoriale di Crespino ultima modifica: 2021-02-23T08:30:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Bella quella frase!

Tatiana Sirbu

Buongiorno. Cerco lavoro. Avete bisogno di personale?

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x