I CRESPINESI RACCONTANO CRESPINO

itCrespino

NOI PERSONAGGI

La Casellati dal Polesine a Presidente del Senato

La casellati - Casellati

La Casellati, come comunemente è chiamata per comodità Maria Elisabetta Alberti Casellati, dal Polesine è approdata a Roma, diventando una delle più alte cariche statali. Cavallo di battaglia della Presidente del Senato è la difesa della famiglia e delle donne. L’avvocato Casellati è nota anche per essere stata il legale matrimonialista che difese Stefano Bettarini durante il divorzio da Simona Ventura.

La casellati - Polesine Con Nebbia sulle rive
 by il telegrafo is licensed under CC BY-NC 2.0 

La Casellati, molto conservatrice, e legata alla famiglia tradizionale, a suo tempo si espresse contro il DDL Cirinnà sulla regolamentazione delle unioni civili. L’avvocato Casellati ha inoltre ricoperto per due volte la carica di sottosegretario di Stato, ed è stato membro del Consiglio Superiore della Magistratura.

La Casellati

La Casellati nasce a Rovigo, il 12 agosto 1946, avvocato, eletto al Senato della Repubblica nella XII legislatura, nella XIV legislatura e nella XVIII. Membro del partito di Forza Italia dalla fondazione, l’avvocato è dal 2018 presidente del Senato della Repubblica italiana. La presidente rodigina, laureatasi in Giurisprudenza a Ferrara in Diritto Canonico nella Pontificia Università Lateranense, è stata anche ricercatrice universitaria all’università di Padova. Nella sua carriera annovera molta esperienza come avvocato matrimonialista.

La casellati - il Senato della Repubblica
by Palazzochigi is licensed under CC BY-NC-SA 2.0 

Il 15 settembre 2014 l’avvocato Casellati è stata eletta dal Parlamento in seduta comune membro laico del Consiglio superiore della magistratura. Al CSM ella è stata presidente della Terza Commissione per l’accesso in magistratura e per la mobilità dall’ottobre 2016. Il Presidente del Senato, poiché una delle più alte cariche dello Stato, implica non solo responsabilità, ma anche l’incarnazione stessa dello “Stato”.

Alberti Casellati

Al riguardo, Il 1º maggio, da Presidente del Senato, l’avvocato si è recata in Kosovo presso “Casa Italia”. L’incontro è avvenuto precisamente a Pristina, per incontrare il personale italiano che opera, oltre al comando di KFOR. In Kosovo sono presenti i militari del contingente Carabinieri della Multinational Specialised Unit (MSU). Nel giugno 2018, l’avvocato Casellati si è recata a Washington per effettuare una serie d’incontri istituzionali. Tali colloqui hanno riguardato alcuni giudici della Corte Suprema, la leadership del Congresso e vari Presidenti delle Commissioni del Senato. Il viaggio è proseguito a  New York per incontrare il Presidente dell’Assemblea generale dell’Onu, Miroslav Lajcák, e il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. Il presidente Maria Elisabetta Alberto Casellati in occasione delle calamità naturali recenti, si è voluta recare personalmente in alcuni dei territori colpiti.

Visita a Rovigo

Ieri mattina, lunedì 18 novembre, la Presidente del Senato si è recata a Rovigo per inaugurare la nuova sede del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, socia del CUR. Tra le autorità presenti vi erano il Prefetto Maddalena De Luca, il sindaco di Rovigo Edoardo Gaffeo, la Senatrice di Forza Italia Roberta Toffanin, il Presidente della provincia Ivan Dall’Ara e il Presidente della Fondazione Cariparo Gilberto Muraro.

Presidente del Senato

Il maltempo eccezionale ha colpito e falcidiato zone come Calabria e Umbria, che hanno chiesto con forza un impegno concreto dello Stato. Ingenti sono stati i danni e le tragedie provocati da cambiamenti climatici e dissesto idrogeologico, che hanno messo a dura prova il territorio. Il 18 aprile 2018, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha anche deciso di affidare alla Casellati il mandato esplorativo. Ella doveva verificare la possibilità di un accordo tra centrodestra e Movimento 5 Stelle al fine di formare una maggioranza parlamentare e poter costituire un governo. La Casellati è discendente di una famiglia nobile. Molto gelosa della sua vita privata, ha un marito e due figli. Dei due figlioli, il maschio è direttore d’orchestra e la seconda, Ludovica Casellati, ha seguito le orme della madre intraprendendo la carriera di avvocato.

immagine in evidenza: by Ministero Difesa is licensed under CC BY-NC 2.0 

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi. La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.
La Casellati dal Polesine a Presidente del Senato ultima modifica: 2019-11-19T03:00:37+01:00 da Simona Aiuti

Commenti

To Top