I CRESPINESI RACCONTANO CRESPINO

itCrespino

ARTIGIANATO STORIE

Il miglior burattinaio d’Italia difende la memoria nel Polesine

Il miglior burattinaio d’Italia - Burattini Viaggianti per le vie del paese

Il miglior burattinaio d’Italia è polesano e vive a Fratta Polesine. La compagnia del Teatro Amico nasce di fatto nel 1984; e sembra che “il carrozzone viaggiante” dei burattini si sposti su una Bianchina del 1968 dipinta a mano! La creazione dei burattini e dei vari personaggi, è un’arte antica che implica passione e tanta dedizione, nonché spirito di sacrificio.

Il miglior burattinaio d’Italia

Adriano Farinelli, classe ‘47 la storia dei burattini la conosce bene. 36 anni di passione per il teatro, sono tutti la suo baule d’artista; lui leader della compagnia “Teatro Amico”. Adriano è stato affascinato dal teatro fin da ragazzo, quando a Milano recita in diverse compagnie amatoriali. Si esibiva in testi come La Patente, La giara e L’uomo dal fiore in bocca, o La Donna del Mare di H. Ibsen. A quell’epoca ideava numeri teatrali comici del genere cabarettistico della Milano di quell’epoca.

Il miglior burattinaio d’Italia - Pecorella piccola

Negli anni ha fatto sorridere e sognare grandi e piccoli, curando ogni dettaglio delle sue teste di legno; portando in scena storie dalla profonda valenza culturale e sociale. L’artista, stimato, ha anche ricevuto il premio onorario per la continuità alla carriera artistica di burattinaio al Centro di documentazione Agricola Ferrarese. La menzione gli è stata consegnata all’interno della cerimonia di premiazione “Ribalte di Fantasia”.

Il miglior burattinaio d’Italia Adriano Farinelli

Promossa dalla storica rivista “Il Cantastorie”, ogni anno cura e cerca le varie attività delle famiglie di burattinai. Si tratta di un riconoscimento che onora anni di grande lavoro. Bancario di professione, ad un certo punto della vita, Adriano decide di trasferirsi in Polesine; portando avanti la passione per il teatro. Fonda la compagnia amatoriale del Teatro Amico a Fratta Polesine; dando vita ad un vero teatrino dei burattini da lui costruito con il quale portare in giro la tradizione antica.

Il miglior burattinaio d’Italia - Teatro Di Burattini con il sipario

Si tratta di una passione del tutto familiare, infatti, Adriano è supportato da dalla moglie Anna che crea costumi e scenografie. Da qualche anno anche la figlia, Maria Selene, ha abbracciato questa grande e antica passione. Proprio la figlia ha ampliato l’attività della compagnia, con laboratori tematici ed animazioni. Non ha caso non solo il padre ha ricevuto un premio, ma anche la figlia: passaggio di consegne!

Il Baule di Mangiafuoco

A lei è stato assegnato il premio per la scrittura del testo “Il Baule di Mangiafuoco”; già vincitore nel 2019 al festival Tensioni della Fdz. Nel tempo la compagnia si è allargata, diffondendo la sua attività in tutto il Veneto e non solo. Oggi il teatro dei burattini è composto non solo da Adriano, il fondatore, e dalla figlia Maria Selene; ma anche da Gino Bazzan, burattinaio ed attore.

Il miglior burattinaio d’Italia - Coniglietto marionetta

Ma anche da Morris Furegato, burattinaio, attore ed animatore. Infine da Tiziano Fontan, tecnico e voce, e da Adriana Baccaro, voce femminile ed animatrice. La compagnia vanta ormai un’esperienza trentennale, e si presenta colorata e vivace, per attrarre tanti bambini. Pur essendo un’attività molto antica e tradizionale, la compagnia ha ampliato molto non solo il repertorio. Lo ha fatto anche grazie alle innovative idee di Maria Selene, la figlia di Adriano; diplomata in regia.

Teatro amico

Il teatro Amico dà il meglio di sé come attività teatrale itinerante. I burattini sono tutti fatti a mano, nati dall’artigianato; e poi danno vita ancora oggi dopo tanti anni ad un repertorio di testi per bambini ed adulti con una vivace richiesta di spettacoli. Naturalmente i burattini non vanno confusi con le marionette, che sono mosse grazie ai fili. Il carrozzone viaggiante, va avanti grazie al fervore del team di lavoro. Lo scopo è vivere il sapore del teatro nel modo più semplice possibile, regalando dei sogni ai bambini. In linea con la modernità. “Teatro Amico”, dunque oltre a tradizionali spettacoli di burattini propone animazione, e infine laboratori e organizzazione di eventi.

Il miglior burattinaio d’Italia difende la memoria nel Polesine ultima modifica: 2021-01-11T09:58:43+01:00 da simona aiuti

Commenti

To Top