Il borgo di Gradara & Pesaro per una gita di primavera - itCrespino

itCrespino

COSA FARE GUIDE

Il borgo di Gradara & Pesaro per una gita di primavera

Il borgo di Gradara & Pesaro - Castello di Gradara

Il borgo di Gradara & Pesaro, quale migliore occasione!? Finalmente stiamo uscendo quasi definitivamente dalle restrizioni. Sì è vero, ancora l’Italia è attraversata dai contagi e purtroppo dobbiamo farci i conti. Cerchiamo di usare le misure igieniche e le mascherine, tentando con tutta la voglia che abbiamo di impossessarci della primavera e delle opportunità che può offrirci.

Il borgo di Gradara & Pesaro

Il borgo di Gradara è un luogo migliore, più di una opportunità primaverile. Direi che è un posto bellissimo che ci attende, anche noi di Crespino, per fare finalmente una bella gita, uscendo finalmente fuori dalla nostra “confort zone”. Le Marche non sono poi lontane e un bel viaggetto in bus è l’ideale per sgranchire la voglia di viaggiare.

Il borgo di Gradara & Pesaro - Coppia di amanti

Allora partenza da Crespino per il 22 maggio alle ore 6,30. Si va con bus GT. Sarà una bella sgroppata e tra un autogrill e una sosta, si dovrebbe arrivare intono alle 10,30. Là ci sarà una guida turistica, perché a noi piace fare le cose per bene, per visitare il mitico castello di Gradara. La visita dovrebbe durare pressappoco un’oretta. Quel tanto che basta per esplorare il bellissimo borgo di Gradara. Gli appassionati di Dante, possono fantasticare un po’ della bella Francesca da Rimini.

Francesca da Rimini sfortunata signora che visse nel castello di Gradara

Citata da Dante alighieri nell’inferno, e del suo amore struggente per il cognato Paolo, fratello di Gianciotto. Quest’ultimo uccise i due amanti sorprendendoli. I luoghi, le stanze e l’atmosfera sono davvero incredibili; in luoghi che sembrano rimasti bloccati agli inizi del 1300. Cosa non trascurabile è che Dante venne davvero da queste parti e che tutti i personaggi si cui si occupò sono esistiti veramente.

Il borgo di Gradara & Pesaro - Pesaro e il mare

Già e non è una cattiva idea rileggere qualche pagina, poiché si assapora meglio il luogo e le spiegazioni della guida turistica a disposizione. Poi dopo aver bighellonato un po’ si riparte per destinazione “Pesaro”. Lì c’è la prenotazione per un bel pranzetto in ristorante, come previsto dal programma. Il pranzo al ristorante prevede un primo, un secondo, due contorni, acqua e anche vino, niente male per ritrovarsi con la solita compagnia di amici gitanti.

Gite da Crespino

Dopo aver pranzato ci sarà un’altra guida per visitare la bella Pesaro con tutto comodo. Sarà divertente vistare la città con il suo elegante centro storico, con ricchi viali, chiese, santuari, palazzi antichi e molto altro ancora. Tra l’altro la guida, porterà la bella compagnia a vedere il villino Ruggeri o il palazzo Ducale.

Il borgo di Gradara & Pesaro - Paolo E Francesca da Rimini

Ma anche la casa natale del cittadino più illustre di Pesaro, ovvero Gioacchino Rossini e anche il museo a lui dedicato. Inoltre si andrà a visitare i Musei civici, la Piancoteca e l’area della ceramica. Verso le 17.00 si riprenderà la via di Crespino per il rientro. Per prenotare si può chiamare Milva al 333 6782493, oppure Pietro al 348 3027882. Il costo della gita compreso di pranzo è 75 euro, mentre senza pranzo euro 50.

Il borgo di Gradara & Pesaro per una gita di primavera ultima modifica: 2022-05-10T09:00:20+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x