I fantasmi di villa Badoer, dimora palladiana di Fratta Polesine - itCrespino

itCrespino

EDIFICI STORICI MITI E LEGGENDE

I fantasmi di villa Badoer, dimora palladiana di Fratta Polesine

I fantasmi di villa Badoer - Villa in esterno

I fantasmi di villa Badoer sono un mistero e per alcuni, lì c’è davvero almeno uno spettro a difesa del luogo. afflati gelidi, ectoplasmi in agguato, oppure mera suggestione? Vediamo le testimonianze.

I fantasmi di villa Badoer

In tanti nel tempo hanno parlato di presenze, strani rumori inspiegabili e ombre misteriose, che appaiono, tramano e poi scompaiono nel nulla. Accade che si aprano all’improvviso finestre, oppure che si alzino di colpo dei refoli d’aria freddissima. Poi, repentini e lattiginosi barbagli di luce inattesi. Tutto ciò accadrebbe a villa Badoer, dimora palladiana di Fratta Polesine. Il Polesine non è nuovo a queste vicende. Non sono poche le manifestazioni e le segnalazioni di fatti apparentemente inspiegabili.

I fantasmi di villa Badoer - Fantasma settecentesco

Forse è il grandissimo reticolato di fiumi, ruscelli e acque che fluide trasportano energie e altre ne circoscrivono. Questi fatti interesserebbero villa Badoer, una bellissima dimora cinquecentesca disegnata da Andrea Palladio. Ci troviamo nei pressi di Fratta Polesine; in uno degli edifici tra i più visitati della provincia. Basti penare che l’edificio può accogliere scaglionati anche ventimila visitatori, attratti da tanta bellezza. Eppure ci sarebbe molto di più.

Fantasmi nel Polesine

Chi ha avuto modo di passare qui più tempo e di lavorarci, indugiando e frequentando meglio e più a lungo l’edificio, avrebbe avuto qualche strana e gelida esperienza. Sembra che ci siano spesso strani rumori inspiegabili. Anche i turisti che soggiornano poco, hanno raccontato episodi un po’ inquietanti. A quanto pare, oramai non si contano più gli episodi a cui non si riesce a dare una spiegazione.

I fantasmi di villa Badoer - Interni della villa

Tutta questa vicenda però, sarebbe partita da alcune foto scattate nel piano nobile da chi lavora nella villa. Orbene, pare che in talune stanze la foto scattata sia risultata con alcuni misteriosi granelli di polvere. Mentre in altre stanze la foto appariva chiara e nitida. I visitatori sovente hanno raccontato di avere assistito ad alcuni flash improvvisi. Cosa ancora più inquietante, sembra che nel periodo in cui era allestita la mostra su Fortuny; diverse persone hanno testimoniato qualcosa di strano.

Rilevatori di presenze

Molti hanno sentito sul collo aria gelida; come se ci fosse una persona a soffiare, alitare. Oppure addirittura le persone si sentivano sfiorare da una freddissima presenza impalpabile. Inoltre, sembra proprio che molti episodi si verificano sempre puntualmente attorno all’una di notte. Il luogo preposto sarebbe nella barchessa sud della Badoera; dove appunto abitano la custode e il marito. Anche la coppia avrebbe raccontato degli episodi alquanto strani.

I fantasmi di villa Badoer - Candela e donna in camicia da notte

“Una notte abbiamo preso veramente tanta paura. Eravamo andati a dormire e abbiamo sentito dapprima cadere a terra la chiave che teneva chiuso un mobile; e poi si sono aperte le due ante e sono caduti a terra tutti i bicchieri. E dire che il mobile era appunto chiuso a chiave. Spesso sentiamo un rumore quasi ci fosse qualcuno che raschia un vetro sul muro, ma avvertiamo anche rumori di bicchieri”.

Ectoplasmi e I fantasmi di villa Badoer

In ogni caso questa villa è diventata un simbolo per rumori e presenze; tanto da far pensare che vi siano davvero dei fantasmi tra le sue mura. Chissà, si pensa alle acque che circoscrivono e forse intrappolano presenze inquiete, bloccate nel tempo e nello spazio. Infine, si è deciso in collaborazione con la cooperativa Aqua che ha in gestione la Badoera; di dare vita al progetto “La Villa dei Misteri”. Iniziativa interessante e che incuriosisce il turista ma che al contempo vuole altresì svelare i tanti strani fenomeni che accadono dentro queste storiche mura.

© Riproduzione riservata

I fantasmi di villa Badoer, dimora palladiana di Fratta Polesine ultima modifica: 2022-05-04T09:00:55+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x