Giornata ecologica a Crespino domenica 27 febbraio - itCrespino

itCrespino

ASSOCIAZIONI NATURA

Giornata ecologica a Crespino domenica 27 febbraio

Giornata ecologica a Crespino domenica - locandina della Giornata Ecologica

Giornata ecologica a Crespino domenica ! La Pro Loco attende tutti per la prossima domenica 27 febbraio, nel punto di ritrovo in Piazza Fetonte; proprio davanti la sede della Pro Loco appunto.

Giornata ecologica a Crespino domenica

L’ambiente che ci circonda è della comunità e quindi direi che tutti possiamo dare una mano e cercare di ripulire un po’ alcune zone. Il Delta del Po’ è un ambiente bellissimo, ma va curato e preservato dall’inquinamento che imperversa. Al riguardo, va sottolineato che si è addirittura registrato un aumento di popolazioni di una particolare specie di fenicotteri rosa; che solitamente vivono in ambienti diversi e più miti.

Giornata ecologica a Crespino - Copertone nel fiume

Cambia la temperatura, cambiano i panorami mutati dall’uomo e l’inquinamento sta diventando un fenomeno sempre più preoccupante sia per l’ambiente, sia per la salute nostra e degli altri organismi. Tra i fattori inquinanti, spesso sottovalutati, c’e anche lo smaltimento degli olii esausti. Al riguardo esiste il Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati. Attivo dal 1984 anni, il CONOU garantisce la raccolta e l’avvio a riciclo degli oli lubrificanti usati su tutto il territorio nazionale.

CONOU

Per quanto ci riguarda, lo scorso anno in Veneto il Consorzio ha recuperato 27.122 tonnellate di questo rifiuto pericoloso per la salute e per l’ambiente. L’olio usato, che si recupera alla fine del ciclo di vita dei lubrificanti nei macchinari industriali; ma anche nelle automobili, nelle barche e nei mezzi agricoli, è un rifiuto deleterio. Ricordiamo che lo si deve smaltire correttamente.

Giornata ecologica a Crespino - Gabbiano sulla spiaggia

Se i volatili incappano in queste vischiosità, le conseguenze possono essere deleterie. Ricordiamo che 4 chili di olio usato per il cambio di un’auto, se versati in acqua; inquinano una superficie grande come sei piscine olimpiche. Ma l’olio usato è anche un’importante risorsa perché può essere rigenerato tornando a nuova vita; in un’ottica di economia circolare. Il 98% dell’olio raccolto viene classificato come idoneo alla rigenerazione per la produzione di nuove basi lubrificanti. Un dato che fa dell’Italia il Paese leader in Europa.

Delta del Po

La difesa dell’ambiente e in particolare del mare e dei laghi; rappresenta uno dei capisaldi della nostra azione. L’operato del Consorzio non solo evita una potenziale dispersione nell’ambiente di un rifiuto pericoloso, ma lo trasforma in una preziosa risorsa per l’economia del Paese. Quindi non solo copertoni abbandonati, buste d’immondizia e ora anche mascherine abbandonate da recuperare. Recuperare le sostanze oleose è un compito che possono svolgere le ditte specializzate; ma anche tutti noi possiamo fare la nostra parte per ripulire. Quindi per la domenica ecologia abbiamo tutto il tempo per organizzarci. Basta munirsi di stivali adeguati e la Proloco fornirà le attrezzature necessarie per la propria sicurezza. Ci vediamo 27 febbraio per la raccolta dei rifiuti abbandonati nell’approdo Fetonte! In caso di maltempo la manifestazione sarà posticipata.

Giornata ecologica a Crespino domenica 27 febbraio ultima modifica: 2022-02-22T09:00:06+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Molto importante questa giornata 💪

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x