Giornata ecologica a Crespino coinvolgendo i bambini - itCrespino

itCrespino

pubbliredazionale ASSOCIAZIONI NATURA

Giornata ecologica a Crespino coinvolgendo i bambini

Giornata ecologica a Crespino - Locandina Raccolta per giornata ecologica
Articolo promozionale

Giornata ecologica a Crespino, con il sole e tanto entusiasmo. C’è chi si trastulla, chi si lamenta e chi come la Pro loco di Crespino, s’impegna nella tutela dei beni comuni e anche con ottimi risultati. Coinvolgere persone di tutte le età può essere estremamente utile e proficuo e le ultime notizie lo confermano in pieno.

Giornata ecologica a Crespino

Tuttavia, quando sono i bambini a stare in prima linea è la cosa più bella. Non solo si lasciano coinvolgere, ma nel caso specifico si sono presentati da protagonisti assoluti, con un progetto. Hanno portato loro stessi lo stendardo della “voglia di ripulire” il verde cittadino; pieni di spirito d’iniziativa che si è concretizzata. L’amministrazione ha dato pieno sostegno per quella che è stata una bella “giornata ecologica” ufficiale.

Giornata ecologica a Crespino - Bidone per raccolta

Pulire e tutelare il territorio è bellissimo, e i bambini hanno portato un vero e proprio progetto in Comune. Raccogliere rifiuti abbandonati, specie da parte dei piccoli, è un grande gesto di senso civico e amore per il territorio. Tutti i partecipanti si sono ritrovati alle ore 10.00 presso l0approdo Fetonte. I piccoli avevano “le consegne” di indossare stivali e guanti adeguati per il compito che si prefiggevano. Di rifiuti ahimè in giro se ne trovano fin troppi.

Giornata ecologica a Crespino per ripulire il Polesine

Purtroppo non parliamo solo d’immondizia organica, bensì anche di rifiuti ingombranti, di medie e grandi dimensioni da portare via in furgone. Talvolta bisogna fare massima attenzione, poiché si trovano rifiuti che possono essere altamente inquinanti. Parliamo ad esempio di amianto, che non si deve assolutamente toccare. In casi simili, si devono chiamare le forze dell’ordine. Saranno poi ditte specializzate a rimuovere tali rifiuti con tute apposite e un equipaggiamento previsto per il caso.

Giornata ecologica a Crespino - Giornata Ecologica con un furgone

Tornando ai bimbi di Crespino; questi ultimi hanno trascorso “Una domenica dedicata all’ambiente”, lungo le golene. Orbene, il sindaco Angela Zambelli ha chiamato a raccolta i cittadini. L’idea era quella di pulire gli argini; salvaguardando così anche le acque. La mattina è stata dedicata a questo gran lavoro, che si è rivelato “corposo”. Tutta la domenica tuttavia, è stata dedicata al volontariato, ma sempre con i bambini in prima linea.

Angela Zambelli

Sempre il sindaco Angela Zambelli, ha voluto porgere i suoi più vivi ringraziamenti, in particolar modo a tutti i volontari della Pro Loco; che s’impegnano nella valorizzazione il territorio. Insomma, il comune con la Pro Loco, e volontari che si sono uniti per il bene comune. Poi una bella festa in piazza al pomeriggio con l’inaugurazione ufficiale della sede della Pro Loco. Tra l’altro, alle 17 c’è stata l’inaugurazione della Pro loco, in una stanza sistemata con mobili, scrivanie e arredi restaurati; che altrimenti sarebbero stati smaltiti.

Giornata ecologica a Crespino - Ponticello e verde pubblico

Alle 16 è arrivato Walter Lazzarini, noto scrittore polesano che ha girato l’Italia con bici e macchina da scrivere e che è rimasto fino a sera. Alle 17, 30 la Rhodigium Basket ASD ha introdotto i bambini ai rudimenti del loro sport. Un grazie quindi ad Anita, Adele, Anna, Jesmy, Stefano e tutti gli altri. Iniziativa splendida che si spera abbia un seguito.

Giornata ecologica a Crespino coinvolgendo i bambini ultima modifica: 2021-05-25T09:50:50+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Molto interessante.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x