Fragranze tra le pagine in biblioteca a Crespino - itCrespino

itCrespino

pubbliredazionale LUOGHI DI RITROVO NATURA

Fragranze tra le pagine in biblioteca a Crespino

Fragranze tra le piante - Locandina dell'evento
Articolo promozionale

Fragranze tra le pagine in biblioteca per conoscere la natura. Talvolta siamo portati a pensare alle biblioteche, come a luoghi un po’ polverosi, silenziosi e alquanto noiosi. Niente di più falso, almeno se ci riferiamo alle biblioteche di oggi; che si popolano di bambini, colori, attività, iniziative e possibilità d’imparare cose non solo utili, ma anche sovente piacevoli.

Fragranze tra le piante

Sono stati organizzati nella biblioteca di Crespino, che negli ultimi tempi sta vivendo una “rinnovata primavera”, tre incontri che hanno a che fare con gli oli essenziali. Un primo appuntamento si terrà il 16 giugno, mentre gli altri saranno il 23 e il 26 dello stesso mese. Orbene, non è necessario partecipare a tutti e tre, poiché si può assistere anche ad un solo incontro, poiché ognuno ha un tema diverso.

Fragranze tra le piante - Pepe E Spezie pronti

Si parlerà non solo degli oli essenziali, ma anche delle piante tipiche delle golene. Il primo appuntamento si terrà alle ore 21,00 per andare incontro alle esigenze di chi dopo il lavoro, vuol rilassarsi con un dopo cena, dagli effluvi piacevolissimi. Anche il 23 giugno ci sarà un altro incontro sempre in biblioteca di sera. Mentre l’ultimo incontro sarà il 26, ma in golena per imparare sul posto quello che si può fare con i fiori; una ricchezza.

Fragranze tra le piante in biblioteca

A quanto pare quindi, il profumo dei libri si arricchisce con le inebrianti fragranze dei fiori e della natura che è a due passi, anzi, in mezzo a noi. Gli oli essenziali non sono ancora noti ai più, e celano tante qualità che possono aiutarci nella vita di tutti i giorni. Basti pensare all’olio essenziale di menta che rilassa, o con cui si può fare l’aerosol. Oppure altri oli essenziali possono tenere lontani animali sgraditi, tra cui molti insetti.

Fragranze tra le piante - Erbette fresche

Queste “essenze” profumate, che alcuni di noi mettono sulle tempie per massaggiare in cerca di sollievo, si presentano in questi incontri organizzati dalla biblioteca, come “carezzevoli note”; che accompagnano la vita di tutti i giorni. Saranno protagonisti quindi di un percorso multisensoriale, suddiviso in due appuntamenti serali, presso la biblioteca di Crespino e di una passeggiata finale presso la golena di Crespino.

Oli essenziali e passeggiata botanica

L’idea è nata dal fatto che c’è uno stretto legame di gestione con il Museo delle acque, interconnesse alle erbe e ai fiori della golena. Interagire nel territorio e con il territorio, compenetrandosi, significa conoscere meglio le potenzialità di erbe e fiori che sono una ricchezza locale ancora inesplorata e ancora da valorizzare. Gli antichi ben conoscevano le proprietà curative delle erbe; un sapere che si è un po’ perso.

Fragranze tra le piante - Agrumi e oli

Quel sapere ben noto agli erboristi che non deve restare dentro polverosi libri. In una nuova e moderna presa di coscienza della natura da salvaguardare, custodire e con cui meglio convivere, dobbiamo meglio conoscerla. Il costo completo è di 35 euro. Tuttavia chi vuole partecipare ad un solo incontro, potrà farlo al costo di 13 euro. Il corso è condotto nella sua interezza, dall’esperta erborista dott.ssa Stefania Liccardi.

Fragranze tra le pagine in biblioteca a Crespino ultima modifica: 2021-06-15T09:37:38+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x