COSA FACCIAMO LO SAPEVI CHE LUOGHI DI RITROVO STORIE

I campetti sportivi parrocchiali: un sogno diventato realtà!

Capetti sportivi: campo da beach volley foto di Gianmaria Alberghini

A Crespino i ragazzi sono ricchi di idee ed iniziative nonostante spesso la realtà li demoralizzi e li privi di uno sguardo avanguardistico. Con l’obiettivo di riattivare il paese, nel 2016, un gruppo di giovani ha ideato un progetto per la costruzione dei campetti sportivi in zona parrocchiale.
Un’idea ambiziosa ma, nonostante questo, realizzata grazie all’aiuto dei tanti esercenti, privati ed associazioni.
Per raccogliere fondi pro acquisto del materiale per la costruzione iniziale e il successivo miglioramento dei campetti, in questi anni sono state realizzate molte manifestazioni.
Le principali iniziative svolte sono la camminata per le vie del paese nel mese di Maggio 2016, 2017 e 2018, il torneo di calcetto nel 2016 e il torneo di beach volley nel 2017 e 2018.

Capetti sportiviCampetti sportivi foto di Ganmaria Alberghini

Una gara di solidarietà

In questi tre anni gli aiuti economici hanno permesso l’acquisto dei tabelloni, dei pali per il campo da basket e della sabbia per il campo da beach Volley. E’ stata inoltre creata una zona relax con panchine, gazebo ed aiuole ed inoltre sono state sistemate le porte per il campo da calcetto. Quest’estate è stato donato un tavolo da ping-pong in graniglia di cemento e marmo che ha impegnato gli interi pomeriggi dei ragazzi, riunitisi giornalmente per giocarvici.
Il parco è  dotato di un impianto di illuminazione che ha reso possibile lo svolgersi dei due tornei estivi di Beach Volley, organizzati dalla Proloco Crespino e dal Circolo NOI.

Self-service – h24

I lampioni del campo da Beach volley sono attivabili attraverso una gettoniera installata la scorsa estate. I gettoni si possono acquistare nel periodo estivo presso gli esercenti locali.
Il perimetro dei campi è dotato di lampioni funzionanti ad energia solare, che sono ad oggi un valore aggiunto.
L’inaugurazione è avvenuta in concomitanza con la premiazione dei tornei di beach Volley  il 14 settembre 2017 dopo circa un anno di riqualificazione. La giornata ha coinvolto tutte le autorità locali, le associazioni e gli esercenti, riunitisi per festeggiare.
Questo è un traguardo che sa di volontariato, entusiasmo, volontà ed ottimismo ma soprattutto è l’inizio di una storia che racconta di divertimento, benessere e vita.

 

UBICAZIONE:
P.zza Fetonte (retrostante il teatro parrocchiale situato a fianco del campanile)

PER INFO:
g.alberghini@italiani.it

Gianmaria Alberghini

Autore: Gianmaria Alberghini

Crespinese, studente, affascinato dalla storia e dall’arte.
Attivo nelle associazioni di promozione culturale e territoriale crespinesi.
Ho fatto del volontariato uno stile di vita!!!

I campetti sportivi parrocchiali: un sogno diventato realtà! ultima modifica: 2019-01-05T13:29:51+00:00 da Gianmaria Alberghini

Commenti

To Top