Aglio bianco polesano DOP, re della cucina italiana – itCrespino

itCrespino

ARTIGIANATO TRADIZIONI

Aglio bianco polesano DOP, re della cucina italiana

Aglio bianco polesano - Olio E Aglio con erbe aromatiche

Aglio Bianco Polesano DOP, una vera eccellenza italiana da difendere. Possiamo dire senza ombra di dubbio che la coltivazione dell’aglio bianco polesano vanta una lunga tradizione; che risale addirittura agli inizi dell’Ottocento.

Aglio bianco polesano

Inoltre, i primi accenni riguardo questa importante coltura risalgono addirittura ai Romani. Tuttavia nel corso degli anni, l’importanza di questo prodotto per l’economia del polesine è cresciuta notevolmente; tanto che oggi nella zona si produce circa il 90% dell’aglio veneto e il 60% del prodotto nazionale. Esistono altri tipi di aglio in commercio, che arrivano anche dall’estero, ma la qualità è decisamente più scadente, direi senza sapore.

Aglio bianco polesano -Testa D'aglio fresco

Per questo motivo l’aglio è anche chiamato l’oro bianco del Polesine; proprio il colore al colpo d’occhio, fa comprendere che tipo di prodotto stiamo maneggiando. L’aglio bianco polesano DOP, si presenta come un ortaggio a bulbo della specie Allium sativum L.; nell’ecotipo locale bianco polesano e nella varietà Avorio, che si contraddistingue per il colore bianco lucente, la forma del bulbo. Si distingue anche per l’elevata resa in sostanza secca che lo rende ben conservabile.

Aglio bianco polesano DOP una vera eccellenza

Inconfondibile il particolare profilo aromatico, che risulta meno pungente e più resistente, con note gradevoli di erba tagliata di fresco o dolce fruttato. La zona di produzione dell’Aglio Bianco Palesano DOP comprende i seguenti comuni del Polesine della Provincia di Rovigo. Si produce ad Adria, Arquà Polesine, Bosaro, Canaro, Canda, Castelguglielmo, Ceregnano, Costa, Crespino, Fiesso Umbertiano, Frassinelle, Fratta, Gavello, Guarda Veneta, Lendinara, Lusia, Occhiobello; Papozze, Pettorazza, Pincara, Polesella, Pontecchio, Rovigo, S. Bellino, S. Martino di Venezze, Villadose, Villamarzana, Villanova del Ghebbo, Villanova Marchesina.

Aglio bianco polesano - Bistecca strofinata con l'aglio

Ma badate bene, la denominazione di Origine Protetta “Aglio Bianco Polesano”, riguarda all’aglio che risponde alle condizioni ed ai requisiti stabiliti nel presente disciplinare di produzione. Sono fondamentali le caratteristiche del prodotto, che è una pianta con bulbi di colore bianco brillante uniforme; data l’assenza di striature di altro colore, di forma regolare e compatta, leggermente appiattiti nel punto di inserimento dell’apparato radicale.

Coltivazioni nel Polesine

Inoltre, le foglie dell’ortaggio devono essere lanceolate, strette e hanno una colorazione verde/azzurra inconfondibile. Il bulbo deve essere solo di forma rotondeggiante; regolare con un leggero appiattimento della parte basale, di colore bianco lucente, ed esente da fitopatologie. Il bulbo è costituto da un numero di bulbilli variabile che risultano tra loro uniti in maniera compatta e con una caratteristica curvatura della parte esterna.

Aglio bianco polesano - Aglio bianco e una testa di aglio violaco

I bulbilli che lo compongono devono essere perfettamente adiacenti l’uno con l’altro. Le tuniche che li avvolgono hanno colorazione rosata di varia intensità nella parte concava; bianca in quella convessa. La D.O.P. è ottenuta con l’ecotipo Bianco Polesano e la varietà Avorio. All’atto dell’immissione al consumo l’Aglio Bianco Polesano deve presentare bulbi: – sani, consistenti, puliti, in particolare privi di terra e di residui visibili di fertilizzanti o di antiparassitari. La cucina italiana deve molto a questo bulbo, che è praticamente onnipresente nelle cucine d’Italia.

Aglio bianco polesano DOP, re della cucina italiana ultima modifica: 2021-10-05T10:15:38+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Buono!

Buono! 😍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x