Volontariato in Polesine per unire le generazioni - itCrespino

itCrespino

ASSOCIAZIONI ONLUS

Volontariato in Polesine per unire le generazioni

Volontariato in Polesine - Carrozzina con volontaria che accompagna

Volontariato in Polesine; una lunga e consolidata tradizione. Al riguardo, continua il viaggio di promozione del volontariato lungo le spiagge del Polesine; nell’ambito della rubrica “Volontariamente Live Estate”. L’evento itinerante è in diretta; dalle frequenze di Delta Radio dalle 10 alle 12. Il Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo è attivo specie nei fine settimana. Lo scorso weekend sono state toccate due magnifiche perle del turismo polesano.

Volontariato in Polesine

Venerdì 23 luglio nello stabilimento balneare Azzurro di Rosolina Mare; e domenica 25 luglio allo stabilimento Jamaica di Barricata, nel comune di Porto Tolle. Venerdì 23 luglio il tema è stato, “Ognuno è perfetto”. Alla puntata di “Volontariamente Live Estate” ha preso parte l’Associazione Mosaico (Adria); rappresentata dalla sua presidente Adelia Ciciliato e da un’educatrice.

Volontariato in Polesine - Volontari con maglietta colorata

Con loro anche il  conduttore Paolo De Grandis. Si è parlato delle attività svolte dall’associazione; che dal 2018 è attiva nella valorizzazione delle capacità delle persone con disabilità. Tutto ciò per l’importante raggiungimento delle massime potenzialità ed autonomie personali. Si tratta di un percorso per raggiungere una certa autonomia; e anche per vivere con e in mezzo agli altri. Domenica 25 luglio il tema è stato “La terza età attiva”; con ben tre associazioni: Officine Solidali (Ariano nel Polesine), Auser Porto Tolle e Luce Sul Mare (Porto Tolle).

Volontariamente Live Estate

Ogni età ha le sue problematiche, ma è altrettanto vero che ogni età ha delle potenzialità, sovente inespresse. Officine Solidali svolge quindi, attività di volontariato a favore “della persona quale risorsa sociale”. E’ così in ogni età e senza alcun genere di discriminazione. Deve essere così nei campi della promozione della salute e di sani stili di vita da perseguire e raggiungere.

Volontariato in Polesine - Anziano che guarda il mare

Nondimeno, Auser Porto Tolle è una associazione da tempo impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani; valorizzando il loro importante ruolo nella società attiva. La proposta associativa di questi valenti volontari è molto preziosa. Essa si rivolge nello specifico in modo esponenziale, proprio agli anziani, tuttavia per come sopra detto; è molto aperta. Lo è alle relazioni di dialogo tra le varie e diverse generazioni, nazionalità, culture diverse. Inoltre, Luce Sul Mare è un’associazione nata per portare principalmente assistenza alle persone portatrici di handicap.

Luce Sul Mare

Ma anche alle loro famiglie, proponendosi di aiutarle nei momenti di maggior necessità. Orbene, “Volontariamente Live Estate” è un progetto di promozione del volontariato promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato di Padova e Rovigo; con la collaborazione di Delta Radio, del Centro Commerciale Il Porto di Adria e degli stabilimenti balneari di Rosolina e Porto Tolle. Ottima l’idea della cordata, finalizzata quindi a promuovere le attività svolte dalle associazioni di ottimi volontari del territorio.

Volontariato in Polesine - Famiglie con carrozzine

Solo uniti si possono raggiungere grandi risultati tra generazioni. Sono previste interviste, giochi e iniziative rivolte a trasmettere i valori del volontariato ma adottando una modalità “leggera”. Lo è infine in un contesto insolito come quello della spiaggia. Saranno organizzati banchetti, dimostrazioni, esercitazioni, piccole esposizioni; per promuovere le attività portate avanti con grande dedizione dalle differenti realtà. Tutte compongono il tessuto associativo del nostro territorio.

Volontariato in Polesine per unire le generazioni ultima modifica: 2021-07-26T09:07:42+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

👍

Julieta B. Mollo

Bene!

Hannah Brown

Ciao amico .
Sono Hannah, una base dell’esercito degli Stati Uniti in Iraq, mi piacerebbe collaborare con te, per favore rispondimi visualizza la mia e-mail ([email protected]) se sei pronto a collaborare con me, ti spiegherò a te nella mia email con alcune delle mie foto per conoscermi meglio, aspetterò una tua risposta alla mia email personale.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x