3 milioni di euro per i giovani imprenditori veneti – itCrespino

itCrespino

ARTIGIANATO NEWS

3 milioni di euro per i giovani imprenditori veneti

3 milioni di euro per i giovani - Imprenditrice che mostra un foglio

3 milioni di euro per i giovani, una bella notizia! A quanto pare arrivano contributi per i giovani veneti che scelgono di fere impresa nella propria terra. La Giunta ha dato il via libera al bando per sostenere le piccole e medie imprese giovanili; nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi. Una bella notizia per i giovani imprenditori che sono il futuro del sistema economico veneto.

3 milioni di euro per i giovani

Lo ha sottolineato Roberto Marcato; Assessore regionale allo sviluppo economico. Sempre meno giovani scelgono di fare impresa e bisogna correre ai ripari. Da una recente indagine di Unioncamere-InfoCamere è emerso che a livello nazionale in dieci anni sono mancate all’appello quasi 156.000 imprese giovanili. C’è stato un calo del 22,4% che non è poco. Fino al 2020, si contavano circa 541.000 imprese giovanili iscritte al Registro delle imprese delle Camere di Commercio; contro le 697.000 del 2011.

3 milioni di euro per i giovani - Taglialegna al lavoro

Se prima un’impresa su 10 era Under 35, ora il peso dei giovani sul tessuto imprenditoriale è sceso all’8,9%. In Veneto tale diminuzione percentuale è ancora più marcata. Ci si attesta a -27%, con  un calo di 12.641 imprese, partendo dalle 46.827 del 2011 e arrivando alle 34.186 del 2020. Lo “spopolamento” dell’imprenditoria giovanile dell’ultimo decennio ha colpito maggiormente i settori tradizionali delle costruzioni; del commercio e dell’industria manifatturiera.

Contributi per l’imprenditoria in Veneto

A ciò si aggiunge che la recente crisi pandemica ha frenato fortemente la voglia di fare impresa dei giovani. Tuttavia, da un’indagine del Centro Studi delle Camere di commercio “G. Tagliacarne” sull’impatto della pandemia sull’attività 2020 dell’imprenditoria giovanile, si evince che di fronte al Covid-19, i giovani imprenditori si mostrano più resilienti e sembrano guardare al futuro con maggiore positività rispetto agli altri colleghi.

3 milioni di euro per i giovani - Imprenditore Giovane al lavoro

Nondimeno si è scelto di sostenere chi, tra i 18 e i 35 anni, decide d’investire sulla creazione di nuove attività economiche; o sullo sviluppo di attività già esistenti. Lo si vuole fare offrendo contributi a fondo perduto pari a 3 milioni di euro. Si deve dare fiducia e slancio ai giovani, soprattutto in questo particolare momento internazionale. Tuttavia si tratta anche di sostenere giovani che decidono di restare e non andare all’estero. Il coraggio di restare deve essere premiato.

Regione Veneto

Le nuove leve sono quelle su cui vale sempre la pena investire; per offrire loro prospettive e per dare un futuro all’intera comunità.  Le domande di sostegno relative al bando per l’imprenditoria giovanile, dovranno essere compilate e presentate esclusivamente per via telematica. Sarà possibile attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione del Veneto; a partire dalle ore 10 del giorno 20 settembre 2021, fino alle ore 12 del 30 settembre 2021.

3 milioni di euro per i giovani - Tre Cime Di Lavaredo in foto

In ogni caso, come si sta riprendendo il sistema economico, anche l’imprenditoria giovanile si deve riprendere, ma con il giusto supporto. Al riguardo, la Regione dimostra di voler essere sempre accanto agli imprenditori e ai giovani in particolare; offrendo i sostegni che necessitano per fare impresa a breve e lungo termine. Si tratta di una scelta coraggiosa, ma dobbiamo investire e puntare sul territorio. Dobbiamo offrire prospettive e per dare un futuro all’intera comunità.

3 milioni di euro per i giovani imprenditori veneti ultima modifica: 2021-08-18T21:48:31+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Stupendo!

Genial 👍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x